Pallavolo

Volley femminile , serie A1. Conegliano-Chieri: chi è la regina della prima fase? Quanti tranelli per le big

Pubblicato

il

Ritmo vertiginoso e si sapeva ma era molto più difficile prevedere subito, alla quarta giornata, uno scontro al vertice che potrebbe indirizzare la prima fase di campionato nelle zone di altissima classifica. A Treviso, infatti, si trovano di fronte la Prosecco Doc Imoco Conegliano e Reale Mutua Fenera Chieri, due delle squadre finora imbattute nelle prime tre giornate di campionato con Chieri a punteggio pieno e Conegliano ad inseguire con un punto in meno.

Riusciranno gli attacchi di Grobelna, le battute di Cazaute, i muri di Weitzel, la regia di una Francesca Bosio sempre più lanciata verso l’azzurra a mandare in tilt la “macchina” Conegliano che qualche inceppo lo ha avuto qua e là, inevitabilmente, nella prima settimana di campionato con un collettivo nuovo di zecca da assemblare, compito non facile anche per il tecnico campione del mondo?

L’altro big match di giornata si gioca a Busto Arsizio dove la E Work che una settimana fa ha messo in seria difficoltà Conegliano, prima di crollare domenica sul campo di Perugia, ospita un’altra delle formazioni imbattute finora, la Igor Gorgonzola Novara che punta al quarto successo consecutivo ma soprattutto a confermare quanto di buono mostrato sabato sera contro Scandicci. Anche qui, tra turn over e prestazioni in altalena, può accadere di tutto.

Trasferta impegnativa anche per la quarta formazione finora imbattuta in campionato, il Vero Volley Monza che sarà di scena alle 20.45 sul campo del Bartoccini Fortinfissi Perugia. Le umbre hanno appena conquistato la loro prima vittoria stagionale travolgendo Busto Arsizio con un secco 3-0 e hanno intenzioni bellicose anche con le brianzole che qualcosa lo hanno lasciato per strada finora e non possono permettersi distrazioni.

C’è voglia di riscatto ma anche un pizzico di preoccupazione in casa Savino del Bene Scandicci. La sconfitta di sabato a Novara potrebbe aver lasciato il segno dopo un avvio spumeggiante. Zhu sabato sera era a referto per la prima volta, Malinov ha fatto il suo esordio e Pietrini invece è ancora out: Barbolini dovrà rimettere assieme i cocci e motivare al meglio le sue perché dall’altra parte della rete c’è una delle potenziali rivelazioni del torneo, la Trasportipesanti Casalmaggiore, reduce dal primo convincente successo stagionale e finalmente al completo con Carlini e Frantti a tentare di fare la differenza.

A Macerata si scontrano due formazioni galvanizzate dalla loro prima vittoria stagionale nell’ultima partita disputata. Da una parte la Cbf Balducci che va a caccia di punti preziosissimi in chiave salvezza e dall’altra Il Bisonte Firenze che vuole risalire la china per non perdere contatto con la zona play-off. Anche qui partita che si preannuncia equilibrata.

Punti salvezza in palio, invece, a Pinerolo dove la neo-promossa Wash4Green punta al primo successo stagionale ospitando la Megabox Ondulati Savio Vallefoglia che arriva da una netta sconfitta ma nelle prime due giornate di campionato ha fatto vedere di avere le qualità per restare ai margini della lotta retrocessione. La sfida tra Bergamo e Cuneo Granda San Bernardo si giocherà tra una settimana.

Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Exit mobile version