Pallavolo

Volley, Giovanni Guidetti non è più il CT della Turchia. Novità anche in casa Italia?

Pubblicato

il

Giovanni Guidetti non è più il Commissario Tecnico della Turchia. Il coach modenese guidava la Nazionale di volley femminile dal 2017, ma dopo le deludenti prestazioni offerte agli ultimi Mondiali (si sperava di entrare in zona medaglie) il tenico e la Federazione hanno deciso di separarsi reciprocamente. Con le anatoliche ha conquistato la medaglia d’argento agli Europei 2019, ha raggiunto il podio continentale anche in altre quattro occasioni con Germania e Olanda.

Marito della giocatrice Bahar Toksoy, con cui ha una figlia (Alison Yaz), Giovanni Guidetti è anche l’attuale allenatore del VakifBank Istanbul, la corazzata che nella passata stagione ha vinto Mondiale per Club e Champions League e per cui milita anche Paola Egonu. I dettagli della separazione saranno comunicati in una conferenza stampa a cui parteciperanno l’ormai ex CT e il presidente federale Mehmet Akif Ustunda. Cresce l’attesa per capire chi sarà il suo successore sulla panchina della Turchia.

L’Italia è al momento nelle mani di Davide Mazzanti, ma si è parlato a lungo di una possibile separazione dopo il bronzo mondiale. Potrebbe esserci un avvicendamento sulla panchina tricolore? Ne sapremo di più con l’inizio del nuovo anno, ricordiamo che la prossima estate si disputeranno gli Europei (con alcune partite in Italia) e soprattutto il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Foto: Lapresse

Exit mobile version