Pallavolo
Volley, Nations League 2023: svelati calendario e sedi. Quando e dove giocherà l’Italia?
La FIVB ha comunicato le date e le località in cui si disputerà la Nations League 2023 di volley, il torneo per Nazionali che va in scena nella prima parte dell’estate. All’evento parteciperanno le migliori 16 squadre al mondo, che saranno impegnate in tre gironi di qualificazione. Al termine le migliori cinque formazioni si qualificheranno alla Final Six insieme al Paese che ospiterà gli atti conclusivi della kermesse. La Final Six maschile si disputerà dal 19 al 23 luglio, mentre le donne saranno impegnate dal 12 al 16 luglio. Le sedi verranno comunicate a dicembre.
Gli azzurri giocheranno a Ottawa (Canada), Rotterdam (Paesi Bassi) e Pasay City (Filippine), mentre le azzurre scenderanno in campo ad Ankara (Turchia), Hong Kong (Cina) e Bangkok (Thailandia). Le donne inizieranno tra il 30 maggio e il 4 giugno, gli uomini debutteranno tra il 6 e l’11 giugno. Seconda settimana femminile prevista tra il 13 e il 18 giugno, quella maschile scatterà due giorni dopo. Grande chiusura per il settore femminile dal 27 giugno al 2 luglio, mentre per il settore maschile tra il 4 e il 9 luglio: a quel punto sapremo le ammesse alla Nations League.
Le avversarie che ogni Nazionale dovrà affrontare verranno rese note soltanto prossimamente, al pari del calendario completo e di tutti gli accoppiamenti. Al momento si sa soltanto quali squadre giocheranno in una determinata sede (sono otto per ogni settimana), ma non tutte si affronteranno tra loro. L’Italia sarà chiamata a difendere il titolo conquistato con le donne, mentre i Campioni del Mondo proveranno a migliorare il quarto posto ottenuto a Bologna.
Foto: FIVB