Senza categoria
WEC, 8 Ore Bahrain: sfida finale per Toyota ed Alpine, Ferrari cerca il titolo in GTE PRO
Appuntamento da non perdere questo fine settimana con l’ultima tappa del FIA World Endurance Championship che completerà la propria stagione nel deserto del Bahrain. Lo spettacolo è assicurato, dato che tutte le classi iscritte eleggeranno i propri campioni nel deserto di Manama.
Sébastien Buemi/Rio Hirakawa/Brendon Hartley (Toyota Racing #8) e Nicolas Lapierre/ Matthieu Vaxivière/André Negrão (Alpine #36) sono a pari punti nella graduatoria assoluta con ancora una sfida da disputare. Sulla carta i giapponesi partono da favoriti essendo i dominatori delle ultime stagioni. Come accaduto a Monza e Fuji vedremo in pista anche Peugeot Sport con Paul Di Resta/ Mikkel Jensen/Jean-Eric Vergne #93 e Nico Mueller/ Gustavo Menezes/Loïc Duval #94.
Occhi puntati anche sulla GTE PRO, categoria che dopo 10 anni di battaglie chiuderà i battenti sotto i riflettori di Manama. Ferrari, protagonista nelle ultime settimane con la presentazione della nuova Hypercar che correrà nel 2023 nella classe regina, è attualmente al comando del campionato con 120 punti contro i 109 di Michael Christensen/Kevin Estre (Porsche Motorsport #92). Alessandro Pier Guidi/James Calado (AF Corse #51) proveranno a confermarsi al vertice, determinati a rifarsi come quanto accaduto nel novembre del 2021.
In pista è da rimarcare anche la lotta in LMP2 ed GTE-Am per il titolo. La prima realtà vedrà tre equipaggi in bagarre, Roberto Gonzalez/Antonio Felix da Costa/William Stevens (JOTA #38) comandano al momento la graduatoria assoluta davanti a Josh Pierson/Oliver Jarvis (United Autosports #23) ed a Rui Andrade/Ferdinand Habsburg/Norman Nato (Realteam by WRT #41). Sarà una questione in casa Aston Martin, invece, in GTE-Am con Ben Keating/Marco Sorensen (TF Sport #33) avanti a Paul Dalla Lana/David Pittard/Nicki Thiim (Northwest AMR #98).
Venerdì si terranno le qualifiche, sabato la gara che partirà alle 12.00 (orario italiano).
Foto. LPS