Calcio

Argentina-Francia, dati di ascolto stellari! Quante persone hanno visto la Finale dei Mondiali? Share superlativo

Pubblicato

il

Argentina e Francia hanno regalato uno spettacolo memorabile durante la Finale dei Mondiali 2022 di calcio. Le due squadre hanno dato vita a quella che verrà ricordata come una delle partite più belle, emozionanti, avvincenti, equilibrate della storia di questo sport. Il rigore di Lionel Messi e la rete di Angel Di Maria sembravano avere regalato comodamente il trofeo all’Albiceleste, ma il risveglio fulmineo di Kylian Mbappé ha portato a una doppietta vertiginosa a dieci minuti dal termine, trascinando la contesa ai supplementari.

Lionel Messi ha riportato davanti i sudamericani, ma ancora una volta è stato Mbappé a impattare e a portare l’incontro ai calci di rigore. Dal dischetto la Pulce e i compagni sono stati glaciali a differenza dei transalpini, conquistando il terzo titolo iridato nella storia dopo quelli del 1978 e del 1986, mentre i Galletti non sono riusciti a bissare il successo di quattro anni fa.

Argentina-Francia era indubbiamente il grande evento di domenica 18 dicembre e la diretta tv, gratis e in chiaro, su Rai 1 è stata seguita in massa dal pubblico italiano, che è stato ripagato con oltre due ore di grande adrenalina. D’altro canto i dati di ascolti hanno premiato il network pubblico, che ha chiuso con una grande gratificazione questo mese di Mondiali, trasmessi in esclusiva. La media dalle ore 16.00 alle ore 18.54 è stata di 12,95 milioni di telespettatori pari al 68,6% di share.

Andiamo a dare uno sguardo dettagliato ai vari segmenti della programmazione: primo tempo con 10,94 milioni di telespettatori e 64,5% di share; secondo tempo a 13,11 milioni con il 69,1%; supplementari a 15 milioni con il 71,5%; calci di rigore addirittura a 16,1 milioni con il 74,3%. Durante la fase cruciale addirittura tre televisori su quattro erano accesi sulla Finale dei Mondiali di calcio! Di pomeriggio, nella domenica pre-natalizia storicamente riservata allo shopping, senza l’Italia in campo: un successo semplicemente pazzesco.

Possiamo fare un paragone con Italia-Inghilterra, Finale degli Europei andata in scena l’11 luglio 2021. I calci di rigore, conclusi con il trionfo della nostra Nazionale a Wembley, vennero seguiti da 18,55 milioni di telespettatori con 78,7% di share, ma era un match di prima serata e con gli azzurri diretti interessati, chiuso con la media di ascolti pari a 18,17 milioni di telespettatori e il 73,7% di share.

Foto: Lapresse

Exit mobile version