Atletica
Atletica, Camossi ripreso da L’Équipe sul confronto Mbappé-Bolt: “Atleta fantastico, ma paragonandolo agli sprinter gli faremmo un torto”
Non è mai troppo saggio fare paragoni tra due sport ben diversi come l’atletica e il calcio, ancor di più quando si va nel dettaglio parlando di velocità, di sprint, di chilometri orari: la realtà è che i calcoli che vengono fuori da comunque precisissime misurazioni sorgono da strumenti tarati differentemente, sport per sport.
Il tecnico del Campione Olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs, Paolo Camossi, ne ha parlato in un’intervista a La Stampa, ripresa da L’Équipe: nel dettaglio, si parla di due assoluti fenomeni nei rispettivi sport quali Kylian Mbappé e Usain Bolt. La velocità della stella della Nazionale francese è disarmante, un incubo per le difese avversarie, ma paragonarlo a uno specialista come Bolt non sarebbe giusto, anche nei confronti dell’attaccante del PSG.
Riportiamo, di seguito, le parole di Camossi sull’argomento: “Mbappé è un fantastico atleta prima di essere un grande giocatore, e la sua velocità di gioco fa la differenza, ma a paragonarlo agli sprinter gli faremmo un torto: in questo contesto non sarebbe il fenomeno che è. Il calcio utilizza un fantastico sistema di intelligenza artificiale che raccoglie tutti i dati di ogni giocatore, è spettacolare“.
E prosegue: “Gli strumenti utilizzati sono tarati appositamente per questo sport e, poiché i giocatori non devono essere corridori di 100 metri, semplicemente non sono interessati alla precisione della velocità. Con gli stessi sistemi utilizzati ai mondiali, Bolt correrebbe i 100 in 8.05 e Jacobs in 8.31. D’altro canto, un calciatore che sviluppa la sua velocità massima nei 100 metri crollerebbe ai 60 metri”.
Foto: LaPresse