Seguici su

Senza categoria

Atletica, l’Italia vince la staffetta mista agli Europei di cross! Staffilata finale di Sabbatini, show di Arese e Bouih

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto la staffetta mista agli Europei 2022 di cross. Gli azzurri hanno conquistato una splendida medaglia d’oro al Parco La Mandria di Venaria Reale (in provincia di Torino), imponendosi in maniera autoritaria nella 4×1,5 km, con la partecipazione di due uomini e due donne per ogni squadra. La nostra Nazionale ha fatto festa di fronte al proprio pubblico, completando i sei chilometri della prova con il tempo di 17:23, un secondo meglio della Spagna e otto di margine sulla Francia. Si tratta della prima affermazione per il Bel Paese nella staffetta continentale di corsa campestre, specialità inserita da poco nel programma di questa kermesse.

Pietro Arese è partito a spron battuto e ha cercato prontamente di fare la differenza, completando la propria frazione in prima posizione (3:48). Il testimone è passato a Federica Del Buono, con quattro secondi di margine su Belgio e Danimarca, seguite dal gruppo compatto. L’azzurra è comunque stata brava a gestire lo sforzo e soltanto nel finale ha subito il sorpasso da parte del Belgio (4:47 la sua frazione e 8:35 il tempo complessivo). Yassin Bouih è partito in maniera convincente, ha firmato prontamente un allungo magistrale e ha portato l’Italia al comando con cinque secondi di margine su Francia e Spagna (4:03 per il suo 1500, 12:37 il cumulativo).

VIDEO Gaia Sabbatini rimonta epica agli Europei di cross: Spagna sverniciata, l’Italia vince la staffetta!

A quel punto è toccato a Gaia Sabbatini e l’abruzzese è stata la donna giusta per gestire gli ultimi 1500 metri da urlo: ha subito il rientro di Francia e Spagna, ma poi ha staccato progressivamente Anais Burgoin. Successivamente Rosalia Tarraga ha operato il sorpasso e sembrava lanciatissima verso il successo, ma negli ultimi 200 metri l’azzurra si è inventata una magia surreale: ha rimontato progressivamente come una gazzella, si è avvicinata sfruttando i saliscendi del terreno, ha acciuffato l’iberica negli ultimi 50 metri e l’ha superata andando a conquistare una vittoria magistrale (4:47 il suo parziale, 17:23 il tempo complessivo della nostra Nazionale). Spagna seconda in 17:24, bronzo al collo della Francia (17:31) seguita da Germania (17:32), Gran Bretagna (17:35), Ungheria (17:44), Belgio (17:47) e Danimarca (17:47).

Foto: FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità