Seguici su

Senza categoria

Atletica, Massimo Stano il marciatore leggendario. Campione del mondo nella 35 km dopo l’oro olimpico – VIDEO

Pubblicato

il

Massimo Stano ha confermato di essere un fenomeno assoluto. Il pugliese ha ribadito il suo talento sconfinato, entrando per sempre nell’empireo dei più grandi fuoriclasse dell’atletica leggera italiana e internazionale. Stiamo parlando di un vincente, di un dominatore, di un cavallo su cui scommettere a mani basse, senza esitazioni. Si è laureato Campione Olimpico nella 20 km di marcia, ha deciso di cambiare distanza per un’occasione, ha sposato la neonata 35 km e si è laureato Campione del Mondo. Doppietta d’oro nel giro di nemmeno un anno: un vero gigante sportivo, che merita tutti gli onori della cronaca, capace di rispondere presente quando conta davvero.

L’allievo di Patrizio Parcesepe ha rivisto la propria tattica, ha rielaborato la distribuzione dello sforzo fisico e ha avuto la capacità di presentarsi a Eugene in buone condizioni fisiche (non perfette, precisiamo, eppure ha tagliato il traguardo davanti a tutti…). Gli ultimi cinque chilometri sono da autentica antologia del tacco e punto: un folle 19:50 di parziale, ha messo in croce i suoi avversari uno a uno, cuocendoli a puntino e senza possibilità di appello. Li ha staccati dai suoi talloni uno dopo l’altro, in maniera magistrale e chirurgica: prima il cinese Xianghong He, poi l’ecuadoriano Brian Daniel Pintado, a seguire lo svedese Perseus Karlstroem e infine il giapponese Masatora Kawano, che ci ha provato fino all’ultimo metro.

Il tempo finale è mostruoso: 2h23:14, record dei campionati, mai così veloci da quando questa disciplina è stata istituita ufficialmente dalla Federazione Internazionale (è stato imposto un minimo di 2h22′ per riconoscere lo status di record del mondo). Massimo Stano ha tuonato in maniera perentoria, ha regalato all’Italia l’unico oro dei Mondiali di Eugene fornendo una prova di forza assoluta, confermandosi ai vertici dopo l’apoteosi di Tokyo e rilanciandosi verso Parigi 2024, dove cercherà il bis sui 20 km e dove si cimenterà nella neonata 35 km a coppie miste. Di seguito il VIDEO dell’impresa di Massimo Stano.

VIDEO MASSIMO STANO CAMPIONE DEL MONDO DELLA 35 KM DI MARCIA

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità