Senza categoria

Atletica, Yeman Crippa quarto agli Europei di cross: “Ero convinto della medaglia, altri più in condizione”

Pubblicato

il

Yeman Crippa si è dovuto accontentare del quarto posto agli Europei 2022 di cross, andati in scena al Parco La Mandria di Venaria Reale (in provincia di Torino). Il Campione d’Europa dei 10.000 metri si era presentato con ambizioni da medaglia a questa rassegna continentale riservata alla corsa campestre, desideroso di salire nuovamente sul podio dopo l’argento conquistato tre anni fa a Lisbona.

Il trentino, dopo il tentativo iniziale di fare selezione e mettere in difficoltà Jakob Ingebrigtsen (poi dominatore), ha pagato  il forcing inatteso operato dal britannico Emile Cairess nel quarto giro e si è staccato dal terzetto di testa (Cairess, Ingebrigtsen e il belga Isaac Kimeli). A quel punto si è dovuto accontentare del piazzamento ai piedi del podio e della medaglia d’argento nella prova a squadre.

Yeman Crippa ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali:Resta un po’ d’amaro, ero convinto di poter regalare all’Italia una medaglia. Purtroppo non è arrivata. Ci ho provato dal primo minuto a mettere in difficoltà tutti gli atleti e un po’ di selezione l’ho fatta. Poi gli altri hanno cominciato a correre e oggi erano più in condizione di me. Non posso essere contento di una medaglia di legno ma a metà gara ho sentito che la situazione si stava mettendo male. Poteva andare molto peggio. Devo farmi i complimenti per essere riuscito a tenere duro e difendere questo quarto posto”.

L’azzurro ha poi proseguito:Contento di quello che abbiamo fatto come squadra, è mancato veramente poco per regalare all’Italia l’oro. Peccato, ma ce l’abbiamo messa tutta, come nella mia gara individuale dove sono andato vicino alla medaglia. Poteva andare un po’ meglio, però ho chiuso il mio 2022 in bellezza: ringrazio la Federazione, che mi ha permesso di fare una stagione così e tutto il tifo che c’era oggi”.

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Exit mobile version