Senza categoria
Atletica, Yeman Crippa all’assalto della BOClassic: super sfida a Kipruto e Chelimo. Duello femminile Seyaum-Kipkemboi
La BOClassic è il tradizionale appuntamento di San Silvestro, l’evento di atletica leggera che chiude la stagione e spalanca le porte al nuovo anno. L’appuntamento è per le vie del centro di Bolzano nella giornata di sabato 31 dicembre (gara femminile alle ore 15.35, gli uomini alle ore 16.00). La 48ma edizione della grande Classica nel capoluogo dell’Alto Adige si preannuncia altamente spettacolare considerando la caratura degli atleti che vedremo impegnati (10 km per i maschi, 5 km per le femmine).
I riflettori saranno puntati su Yeman Crippa, Campione d’Europa dei 10.000 metri e quarto ai recenti Europei di cross. Il trentino punta al successo, ma dovrà vedersela con un cast da urlo lungo gli otto giri da 1.250 metri ciascuno. Spicca infatti il fuoriclasse Amos Kipruto, keniano capace di vincere la Maratona di Londra nel 2022 e bronzo mondiale sui 42 km tre anni fa. L’altro rivale di lusso è l’ugandese Oscar Chelimo, bronzo iridato sui 5000 metri e trionfatore alla BoClassic 2020. Gli altri azzurri da seguire saranno Pietro Riva, Pietro Arese, Ala Zoghlami, Nekagenet Crippa (fratello di Yeman), Yassine Rachik e Cesare Maestri.
2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi
Sul fronte femminile, invece, tutto lascia presagire a un duello stellare tra Dawit Seyaum e Margaret Chelimo Kipkemboi. L’etiope, trionfatrice nella passata edizione e bronzo iridato sui 5000 metri, se la dovrà vedere con la keniana, bronzo mondiale sui 10.000 metri e vincitrice a Bolzano nel 2019 e nel 2020. Da seguire anche l’albanese Luiza Gega (Campionessa d’Europa dei 3000 siepi), mentre l’Italia si affiderà a Federica Del Buono, Anna Arnaudo e Ludovica Cavalli.
Foto: Colombo/FIDAL