Senza categoria
Atletica, Yeman Crippa: “Posso battere Ingebrigtsen agli Europei di cross. A Monaco mi sono sentito un dio”
Yeman Crippa punta a conquistare una medaglia agli Europei 2022 di cross, che andranno in scena domenica 11 dicembre a Venaria Reale (in provincia di Torino). Il Campione d’Europa dei 10.000 metri se la dovrà vedere con una stella assoluta, ovvero il norvegese Jakob Ingebrigtsen (Campione Olimpico dei 1500 metri e Campione del Mondo dei 5000 metri, nonché detentore del titolo continentale di crosa campestre). Tra gli altri big spiccano lo spagnolo Mohamed Katir, il francese Yann Schrub, il turco Aras Kaya.
Yeman Crippa è baldanzoso alla vigilia dell’evento e ha palesato le propria velleità ai microfoni di Atletica Tv: “Jakob Ingebrigtsen? Io non corro per arrivare secondo. È un atleta unico, fortissimo, come tutti sanno, ma penso che si possa battere, e nel cross è un po’ più facile provarci. Bisogna puntare tutto sul ritmo, cercare fin da subito di fare una gara a ritmi folli che magari per un ‘pistaiolo’ sono difficili da tenere. Non penso invece a una gara tattica con arrivo in volata”.
Il trentino ha proseguito: “In Kenya è stato un periodo intenso di allenamenti in altura, insieme agli atleti africani mi sono preparato bene per questo cross che finalmente è tornato a casa. Ho già visto il percorso in molti video e ne ho parlato con i ragazzi che ci hanno già corso: veramente duro, tosto. Venerdì ci farò una camminata e sabato ci correrò in allenamento per capire come gestire e dove sfruttare le mie caratteristiche”.
Il 26enne è tornato anche sul suo trionfo di Monaco: “A Monaco mi sono sentito un dio. Di Monaco porterò a Venaria Reale la grinta che ho avuto negli ultimi 300 metri del 10.000, ma anche il coraggio che ho avuto nei 5000 per far partire la gara. Cercherò di far divertire tutti i tifosi che vengono a seguirci domenica”. Sulla data del debutto in maratona non si sbottona: “Sicuramente in primavera ma la annunceremo più avanti. Per ora posso dire che farò la BOclassic il 31 dicembre nei 10 km su strada e il cross del Campaccio il 6 gennaio. Dopodiché mi concentrerò sulla maratona. Sono carico per questa nuova esperienza, andare in Kenya per prepararla è la cosa migliore”.
Photo LiveMedia/Sven Beyrich/JustPictures