Basket

Basket, EuroCup 2022-2023: Brescia, che successo a Lubiana! Beffa sulla sirena per Venezia a Badalona

Pubblicato

il

Una vittoria e una sconfitta in casa Italia in tema di EuroCup 2022-2023. Nella seconda competizione continentale arrivano due partite decise sul filo di lana, l’una a favore della Germani Brescia, che riaggancia la zona qualificazione agli ottavi, l’altra con la Reyer Venezia che non sorride e deve collocarsi seconda nel gruppo A.

CEDEVITA OLIMPIA LUBIANA-GERMANI BRESCIA 80-83
Si inizia con un certo equilibrio: Nikolic firma subito cinque punti sul fronte bresciano, dall’altra parte Alibegovic non fa mancare il suo apporto. La Germani trova modo di andarsene per mezzo del gran momento di Taylor, poi Ferrell riduce da 12 a 9 le lunghezze di divario: 20-20 dopo 10′. Il Cedevita per metà secondo quarto fatica a rientrare, poi ci pensa soprattutto Muric a far rientrare i suoi dal 27-40 al 36-40; il resto lo fa Alibegovic sorpassando sul 43-42; con Odiase e Adams che segnano dalla lunetta è 44-43 all’intervallo.

Taylor e Della Valle rimettono la freccia per Brescia, ma Omic e Ferrell non intendono lasciare nulla al caso. Il punto a punto continua, con Muric da una parte e la legione straniera della Germani dall’altra che fanno il bello e il cattivo tempo, con Massinburg protagonista ospite. Si entra nell’ultimo quarto con il 62-60 firmato da Ferrell, poi ci sono parecchi liberi che precedono la tripla di Akele del -1 e Cobbins che manda avanti i suoi. Arriva però Alibegovic a trascinare di nuovo Lubiana: 75-70 e poi 79-72 anche con Muric che da tre non si ferma più. Con 2’30” da giocare parte la riscossa bresciana: Della Valle e Massinburg ribaltano tutto ed è 80-81 a 1’03” dal termine. Alibegovic, Akele e Ferrell sbagliano, Della Valle guadagna un giro in lunetta e fa 2/2. Con due secondi da giocare palla di nuovo a Muric, che però resta a 6/8 da tre: la Stozice Arena è di Brescia.
TOP SCORER
LUBIANA – Muric 23, Alibegovic 13, Z. Dragic 12
BRESCIA – Della Valle 19, Massinburg 16, Taylor 13

Basket femminile, Eurolega 2022-2023: Schio vince ancora e batte in casa il Mechelen

JOVENTUT BADALONA-UMANA REYER VENEZIA 90-87
Spissu e Willis fanno subito capire che la Reyer non è andata nel palasport che trent’anni fa vide la leggenda del Dream Team per fare una gita. Se Freeman spinge per il +9 (7-16), Tomic guida il recupero della Joventut, che impatta a quota 16 e poi passa con Parra per il 21-19. Guy trova il buzzer beater del pari sul 24-24 a fine primo quarto. Si va per il punto a punto, con Parra che riesce poi a gestire il lieve vantaggio che Badalona riesce a procurarsi. Performance spettacolare la sua, condita dal gioco da quattro punti del 49-44 all’intervallo lungo.

Al ritorno sul parquet non c’è canovaccio che cambi, visto che le distanze sono sempre ridotte. Sono soprattutto Spissu, Moraschini e Freeman a tenere attaccata la Reyer, nonostante Felix e Guy facciano la voce grossa per la Joventut. Ribas piazza la tripla del +5, Watt però spinge Venezia verso il vantaggio in singola lunghezza. Nella lotta si entra a 10′ dal termine sul 67-64. Gli ospiti potrebbero affondare con il parziale di 2-10 tutto firmato Granger, ma Tomic, Feliz e Guy non sono della stessa idea. Controparziale di 10-0 firmato anche da Parra. Si arriva a un finale concitatissimo, in cui Badalona è avanti 84-76 a 1’45” dalla fine, ma vede un indemoniato Spissu recuperare tutto tra triple e tre tiri liberi. 87-84 a 13″ dal termine, De Raffaele chiama timeout e ne esce con De Nicolao che piazza la tripla della parità. Ellenson, però, proprio allo scadere manda un messaggio spiacevole in laguna: tripla, vittoria Joventut.
TOP SCORER
BADALONA – Parra 23, Felix e Guy 15
VENEZIA – Spissu 27, Granger 16, Willis 13

Credit: Ciamillo

Exit mobile version