Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: la Virtus Bologna ospita i turchi del Fenerbahce Istanbul in crisi di risultati

Pubblicato

il

Ad una settimana dalla pesante sconfitta in Spagna contro il Baskonia (90-79), la Virtus Bologna ritorna tra le mura amiche per affrontare la sedicesima giornata di Eurolega – ultimo turno del 2022. L’impegno dei bolognesi sarà alquanto proibitivo, perché in Emilia arriva il Fenerbahce Istanbul, in crisi di risultati dopo un ottimo avvio stagionale (inizio del match previsto alla Segafredo Arena di Bologna domani, venerdì 30 dicembre, alle ore 20:30).

Le V nere vogliono rialzare prontamente la testa dopo il ko rimediato in trasferta contro una delle squadre più in forma del momento (sei vittorie in fila per gli iberici, che hanno agganciato il gruppo di testa composto da Fenerbahce, Real Madrid, Barcellona e AS Monaco con 10-5 di record), cercando di esultare nuovamente di fronte al pubblico bianconero dopo i due successi interni di poche settimane fa contro Alba Berlino e Maccabi Tel Aviv. Coach Scariolo si affiderà sotto il ferro alla solidità delle due torri ‘Mam’ Jaiteh e Tornike Shengelia, con il georgiano che è stato uno degli ultimi ad arrendersi contro il Vitoria-Gasteiz siglando ben 15 punti. Le chiavi del gioco saranno in mano all’estro di Milos Teodosic (5.1 assist di media) ed alla solidità degli azzurri Alessandro Pajola – che sfrutterà anche le sue ottime doti difensive – e Daniel Hackett, con Nico Mannion pronto a subentrare a partita in corso. Jaiteh e Shengelia proveranno sicuramente ad alimentare le bocche da fuoco sul perimetro come Gabriel ‘Iffe’ Lundberg (9.8 punti per il danese) e Jordan Mickey (9.1 punti a partita per lo statunitense), con Marco Belinelli che proverà sicuramente a far sentire la sua esperienza nei momenti chiave del match. In Serie A la Virtus Bologna guida la graduatoria con 22 punti frutto di undici vittorie ed una sola sconfitta, attesa però dal primo incrocio del 2023 contro gli acerrimi nemici dell’Olimpia Milano (palla a due lunedì 2 Gennaio alle 20:30 alla Segafredo Arena di Bologna).

NBA, Luka Doncic nella storia: prima tripla doppia da 60-20-10 di sempre

Il Fenerbahce Istanbul, nonostante la buona posizione in classifica (10-5 di bilancio per i turchi, al pari delle altre compagini sopra citate), si presenta alla sfida in terra bolognese dopo una striscia negativa di tre sconfitte in fila. Due di queste sono maturate perfino tra le mura amiche (72-73 contro il Partizan Belgrado dell’ex coach Obradovic e 73-76 contro il Baskonia), con il successo che manca dall’8 Dicembre (73-104 in trasferta contro l’Alba Berlino). Sulla panchina dei turchi siete il greco Dimitris Itoudis, arrivato dal CSKA Mosca e che quindi incrocerà tanti giocatori che ha allenato nei suoi anni in Russia: Milos Teodosic, Tornike Shengelia e Daniel Hackett. Si farà sicuramente sentire l’assenza di Johnathan Motley (centro americano che viaggia a 14.4 punti e 5.5 rimbalzi di media, con un passato anche in NBA), con l’allenatore ellenico che farà debuttare il neo-arrivato Kostas Antetokoumpo – fratello della stella dei Milwaukee Bucks Giannis, con Itoudis che li conosce bene essendo al contempo anche Commissario Tecnico della Nazionale greca. Il giocatore di riferimento sarà quindi Scottie Wilkebin, prelevato in estate dal Maccabi Tel Aviv e secondo miglior cecchino dei gialloblù con 12.6 punti a partita. In cabina di regia il gioco sarà orchestrato da un uomo di esperienza come Nick Calathes, arrivato al pari di Wilbekin pochi mesi fa dopo aver militato per diversi anni al Barcellona (9.4 punti e 5.8 assist di media per il playmaker greco). Da tenere sotto stretta osservazione anche Marko Guduric, guardia serba capace di produrre 11.6 punti e 3.2 rimbalzi a partita. Sotto le plance ci sarà Nigel Hayes-Davis a scontrarsi con Jaiteh, forte dei suoi 203 centimetri (3.7 rimbalzi di media per l’ex Barcellona, arrivato dalla Catalogna insieme a Calathes).

Credit: Ciamillo

Exit mobile version