Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: trasferta greca contro l’Olympiacos Pireo per la Virtus Bologna con un Teodosic in più. Serve una reazione alle V-nere

Pubblicato

il

Impegno delicato per la Virtus Bologna in Eurolega, che domani sera affronterà ad Atene i greci dell’Olympiacos per la dodicesima giornata della regular season 2022-2023. I bianconeri hanno bisogno di fare risultato pieno per non perdere troppo terreno dalle migliori otto in ottica play-off, nonostante la stagione sia comunque ancora lunga.

Basket, EuroCup: Brescia prima rimonta e poi cade nel finale contro il Lietkabelis

Nell’ultimo turno disputato la squadra di Sergio Scariolo è uscita sconfitta dal confronto contro la Stella Rossa di Belgrado, che ha piazzato la zampata decisiva nella ripresa aggiudicandosi il match per 83-74. Ci sono però buone notizie per l’allenatore bresciano, perché il board dell’Eurolega ha deciso di accorciare la squalifica di Milos Teodosic – espulso due giornate fa contro l’Efes Istanbul ed inizialmente messo fuori per due giornate – accogliendo parzialmente il ricorso presentato dalla società emiliana la settimana scorsa. Il fuoriclasse serbo volerà quindi in Grecia insieme ai compagni, dove avrà sicuramente un ruolo da protagonista per provare a trascinare i suoi verso un successo che significherebbe molto per le V-nere. 4-7 è il record dei vice-campioni d’Italia del 2021-2022, con ‘Mam’ Jaiteh a lottare sotto le plance (15 punti per il centro francese nel ko di Belgrado). Serviranno poi l’estro di Teodosic alternato alle fiammate di Nico Mannion, con Jordan Mickey e Kyle Weems pronti ad armare il braccio da qualsiasi posizione. In difesa proverà a dare il suo contributo anche Alessandro Pajola, mentre Marco Belinelli svolgerà un ruolo chiave con la sua esperienza nei momenti cruciali del match. In Serie A la Virtus Bologna guida la classifica dopo nove giornate con zero sconfitte.

L’Olympiacos Pireo continua a rimanere invece ai piani alti delle graduatorie continentali. La squadra di coach Bartzokas, infatti, occupa la quinta piazza con 7-4 di record dopo undici giornate disputate in Eurolega. In campo la squadra ateniese è guidata dall’esperto Sasha Vezenkov, che si sta dimostrando essere il faro principale dei biancorossi come miglior realizzatore (19.9 punti di media) e rimbalzista (8.2 a partita). Al suo fianco trova un’altra pedina importante come Thomas Walkup, insieme al veterano Kostas Papanikolau (dopo l’addio dell’altra leggenda Vassilis Spanoulis pochi anni fa). Sotto il ferro fanno buona guardia Shaquelle McKissic e Moustapha Fall, che proveranno a sfruttare il fisico contro Jaiteh e soci. Da tenere sotto stretta osservazione anche la panchina dell’Olympiacos, con un roster profondo che include anche giocatori del calibro di Kostas Sloukas (13.4 punti a partita) e Joel Bolomboy. Al pari della Virtus Bologna anche gli ellenici guidano la classifica del Campionato greco da imbattuti, con un micidiale 7-0 dopo le prime giornate disputate (con un turno da recuperare).

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità