Basket

Basket, Eurolega 2022-2032: la Virtus Bologna affronta in trasferta il temibile Baskonia per allungare la striscia positiva

Pubblicato

il

Trasferta iberica per la Virtus Bologna in Eurolega, che vola a Vitoria per sfidare il Baskonia nella quindicesima giornata della regular season 2022-2023 (palla a due domani sera alle ore 20:30). Si tratta del penultimo impegno europeo del 2022 per i bolognesi, che chiuderanno l’anno la settimana prossima ospitando in Emilia i turchi del Fenerbahce Istanbul.

I bianconeri hanno ripreso a macinare risultati nella massima competizione continentale, trovando due successi consecutivi in casa nel doppio turno della settimana scorsa. Le V-nere hanno battuto prima l’Alba Berlino di Gabriele Procida (85-76) e poi il temibile Maccabi Tel Aviv (78-73), aggiornando il record stagionale a 6-8 – il medesimo di Panathinaikos Atene, Valencia e ASVEL Villeurbanne – e risalendo posizioni in classifica fino alla tredicesima piazza. La squadra di Sergio Scariolo sembra aver ritrovato la quadra del gioco, con un Milos Teodosic ancora in gran spolvero grazie ai 15 punti e 6 assist messi a referto contro il Maccabi (8.8 punti e 4.9 assist di media per l’asso serbo). In cabina di regia il coach bresciano può contare sulle alternative di Daniel Hackett ed Alessandro Pajola, con Nico Mannion pronto a scaldarsi in caso di necessità. Sotto il ferro continua a far sentire il fisico ‘Mam’ Jaiteh, con il centro francese che non ha problemi a scontrarsi contro i giganti delle altre compagini dell’Eurolega (8.6 punti e 4.7 rimbalzi a partita). Sta ritrovando la condizione migliore anche Tornike Shengelia: l’ala grande georgiana, infatti, sembra aver recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto a lungo fuori dai campi di gioco, con ben 15 punti segnati nel successo di venerdì sera alla Segafredo Arena contro gli israeliani. Viaggia in doppia cifra di media anche ‘Iffe’ Lundberg (10 punti a partita), mentre la sfiorano il già citato Shengelia (9.8) e Jordan Mickey (9.1). In Serie A la Virtus Bologna continua a guardare tutti dall’alto verso il basso, con 10-1 di score dopo undici giornate.

Basket, EuroCup 2022-2023: Brescia straripante! Bursaspor dominato

Il Baskonia si sta dimostrando finora come una delle squadre sicuramente più in forma dell’Eurolega. La squadra di Vitoria, infatti, ha un record di 9-5 dopo quattordici turni disputati in Europa, occupando così il sesto posto dietro solo ad autentiche corazzate del calibro di Real Madrid, Barcellona e Olympiacos Pireo. Gli spagnoli si presentano al match di domani sera forti di quattro successi consecutivi maturati contro Olimpia Milano, Bayern Monaco e le due compagini di Istanbul ovvero l’Efes Campione d’Europa in carica e il Fenerbahce. Pedina fondamentale nello scacchiere a disposizione di coach Penarroya è Darius Thompson, guardia statunitense transitata anche in Italia con la canotta dell’Happy Casa Brindisi nella stagione 2019-2020 (interrotta a causa del COVID) che viaggia a 11.1 punti e 5.6 assist di media. Il cecchino più temibile del Baskonia è però Markus Howard, che segna ben 15.5 punti a partita: per il giocatore classe 1992, che ha disputato un paio di stagioni anche in NBA tra le fila dei Denver Nuggets. Sul fronte dei rimbalzi il migliore in questa voce statistica risulta essere Steven Enoch, che forte dei suoi 208 centimetri raccoglie ben 5.2 rimbalzi di media. Tra le fila dell’ex Tau Vitoria – come veniva chiamata la squadra basca alcuni anni fa – troviamo anche un’altra vecchia conoscenza del basket italiano ovvero Daulton Hommes, che nel 2020-2021 ha difeso i colori della Vanoli Cremona. Terza posizione in graduatoria per il Baskonia in Liga ACB, con 9-3 di record al pari di Lenovo Tenerife e Barcellona.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version