Basket
Basket, Eurolega: Belinelli show, la Virtus Bologna batte il Fenerbahce per la settima vittoria stagionale
Serata magica per la Virtus Segafredo Bologna nel sedicesimo turno dell’Eurolega 2022/23. Al termine di 40 minuti di battaglia, le V-nere sono riuscite a superare il temibilissimo Fenerbahce con il punteggio di 92-88. La classifica vede dunque ora la squadra italiana salire a 7 vittorie e 9 sconfitte, piazzandosi al momento al dodicesimo posto.
Una vittoria corale per i bolognesi, che chiudono con 6 giocatori in doppia cifra di punti e soprattutto un totale di 26 canestri assistiti per la squadra di un Sergio Scariolo che si è definito più che soddisfatto al termine della partita, soprattutto del bel gioco mostrato dai propri giocatori.
Nei primi minuti Bologna ha fatto un po’ di fatica offensivamente, finendo per appoggiarsi spesso al talento di Tornike Shengelia per rimanere attaccata nel punteggio. Per i turchi il grandissimo protagonista è lo statunitense Jonathan Motley, assolutamente inarrestabile a tratti.
2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi
Nel terzo quarto il Fenerbahce prova a scappare, ma la Virtus cambia marcia difensivamente, rendendo molto più difficile la vita per i tanti attaccanti della squadra avversaria. In una serata non brillantissima di Milos Teodosic, trovano tanti minuti e tante giocate importanti gli altri esterni della squadra, a partire da Nico Mannion e Alessandro Pajola. Per quest’ultimo 10 assist a fine partita e soprattutto una palla rubata in tuffo nel quarto quarto che lancerà l’allungo decisivo dei suoi.
Negli ultimi 10 minuti sale in cattedra Marco Belinelli. La guardia italiana trova due canestri dalla media e una tripla che, uniti alle maglie della difesa che continuano a stringersi, portano il vantaggio di Bologna fino al +10 a 2 minuti dalla fine. I turchi tentano un’ultima disperata rimonta e si riportano fino a 2 punti di ritardo, ma saranno poi ancora due liberi di Belinelli a chiudere definitivamente la contesa.
BOLOGNA – Belinelli 18, Mah 14, Mannion 13, Shengelia 11, Weems 12, Mickey 11, Teodosic 9, Pajola 2, Bako 2, All. Scariolo
FENERBAHCE – Motley 26, Calathes 12, Wilbekin 12, Guduric 11, Booker 7, Antetokounmpo 8, Pierre 7, All. Itoudis.
Foto: Ciamillo Basket