Basket

Basket: Eurolega-FIBA, prove di dialogo tra Bodiroga e Zagklis sui calendari internazionali

Pubblicato

il

Primo passo concreto dei possibili nuovi rapporti tra Eurolega e FIBA. Martedì, secondo fonti del sito specializzato Eurohoops, ci sarà un incontro tra Dejan Bodiroga, il nuovo capo di Euroleague Basketball (ha rimpiazzato Jordi Bertomeu dall’inizio di questa stagione) e Andreas Zagklis, segretario generale della FIBA recentemente rinnovato fino al 2031.

L’incontro avverrà a Ginevra alla presenza anche del CEO di Euroleague Basketball Marshall Glickman. Argomento di discussione scontato: il problema dei calendari internazionali, ormai sempre più un punto dolente da quando le parti, nel 2016, hanno preso direzioni diverse e, fino a questo momento, inconciliabili.

Basket, Serie A: Tortona corsara a Verona, Christon e Harper protagonisti

Resta ovviamente il punto di domanda circa la possibilità che il nuovo corso dell’Eurolega significhi qualcosa di importante in termini di rapporti rimasti fino ad ora molto tesi: si ricorderanno le continue bordate da una parte (Bertomeu) e dall’altra (FIBA) che per lungo tempo hanno reso impossibile qualsiasi accordo, con le finestre di qualificazione iridata private, oltre che dei giocatori NBA (per ovvie ragioni) anche di quelli di Eurolega, in molti casi. Si è arrivati fino all’assurdo di Ergin Ataman che, allenando l’Anadolu Efes e la Turchia, ha imposto a un suo giocatore, Vasilije Micic, di non rispondere alla convocazione della Serbia. La Turchia è peraltro fuori dai giochi per la qualificazione.

Non va nemmeno dimenticato che, a causa di questo conflitto perdurante, gli arbitri di Eurolega non possono dirigere partite in ambito FIBA, il che ha portato a un generale abbassamento del livello durante le grandi manifestazioni internazionali, almeno quando si è trattato di Europa.

Foto: LiveMedia/Stefanos Kyriazis – LivePhotoSport.it

Exit mobile version