Basket
Basket, Eurolega: l’Olimpia dà spettacolo, ritrova Deshaun Thomas e doma Valencia
Si è conclusa la sfida valevole per la sedicesima giornata di Eurolega e sul parquet del Forum d’Assago sono scese l’EA7 Emporio Armani Milano e il Valencia, in un match tra due formazioni a caccia di una vittoria per avvicinare la zona playoff. Ecco come è andata.
Avvio positivo per Milano, che dopo la tripla iniziale di Dubljevic obbliga gli iberici a diversi falli. Milano muove il tabellino dalla lunetta, ma soprattutto in pochi minuti manda in bonus Valencia. Servono, comunque, quasi 5 minuti prima che i liberi di Hall portino avanti Milano, che insiste e con Brandon Davies e Deshaun Thomas allunga. La tripla di Mitrou-Long vale il +6 e ancora Mitrou-Long da oltre l’arco manda al primo stop le due squadre sul 29-22.
Il secondo quarto riparte da dove si era finito, cioè con Mitrou-Long da oltre l’arco e doppia cifra di vantaggio per Milano. Risponde Prepelic, ma ancora l’Olimpia piazza un miniparziale e tocca il +16 con una giocata da quattro punti di Billy Baron. Ma Valencia non muore mai e in pochi minuti torna in singola cifra, anche se la tripla di Hall ridà fiato ai padroni di casa. Ma Valencia non demorde e con un ottimo finale di primo tempo va al riposo sotto solo 50-43.
Il secondo quarto inizia con Pradilla che dà il -5 a Valencia, poi un altro miniparziale spagnolo vale il -2 sul 54-52. Qui, però, gli iberici si fermano, Milano cambia ritmo, trova un Deshaun Thomas come mai visto quest’anno e si va subito in doppia cifra di vantaggio con la tripla di Billy Baron. Due liberi di Thomas valgono il +15, Messina fa qualche cambio e la difesa milanese soffre un po’, limita i danni, ma concede una minima rimonta agli spagnoli che vanno all’ultimo stop sotto 71-60.
Match tutt’altro che chiuso e un parziale di 6-0 per Valencia significa -5 e tutto da rifare per Milano. Ora si lotta punto su punto, con l’EA7 Emporio Armani che non trova diversi canestri ben costruiti, mentre il Valencia si aggrappa al nervosismo sportivo per restare in partita. Una tripla di Mitrou-Long vale il +7, ma subito gli errori palla in mano riaprono tutto il match e -3 Valencia. Davies ruba palla, contropiede, fallo antisportivo, libero e poi tripla di Baron e +7 Milano a 4 minuti dalla fine. Una giocata assurda di Milano, con Davies che segna allo scadere dei 24 secondi su una pessima azione e nuova doppia cifra di vantaggio. Si aggiungono falli in attacco per Valencia con Dubljevic, che esce per 5 falli, e Olimpia che può provare a scappare e chiudere i giochi. E quando Davies ruba palla, libera Luwawu-Cabarrot, schiacciata e +13 a 100 secondi dalla sirena. Match chiuso, terza vittoria consecutiva per l’Olimpia che sta provando a raddrizzare la stagione e Milano che vince 90-79.
TOP SCORER
Milano – Baron 24, Davies 17, Hall 14
Valencia – Dubljevic 26, Prepelic 12, Harper 9
Credits: Ciamillo