Seguici su

Basket

Basket femminile, EuroCup: Venezia batte Gernika dopo un overtime

Pubblicato

il

Sì è concluso da poco il match della quinta giornata di EuroCup femminile tra l’Umana Reyer Venezia e il Lointek Gernika Bizkaia. Sfida di vertice del gruppo H, con le venete che arrivavano all’appuntamento ancora imbattute, mentre le spagnole inseguivano con 3 successi e 1 ko, subito proprio in casa contro Venezia lo scorso 2 novembre. Ecco come è andata.

UMANA REYER VENEZIA – LOINTEK GERNIKA BIZKAIA 68-65

Fatica in attacco Venezia in avvio di match e dopo il canestro iniziale di Yasuma arriva un parziale per Gernika di 10-0 nei primi tre minuti di partita. Kuier sblocca la Reyer, Cubaj la riporta a -4, ma un nuovo parziale di 8-0 per le spagnole porta le due squadre a chiudere il primo quarto sull’8-18 per le ospiti. Il secondo quarto inizia con una palla rubata di Matilde Villa, assist e canestro per Madera. Resta protagonista Villa, con un altro assist, poi canestro per il nuovo -6 per Venezia. Ancora Matilde Villa protagonista con altri due canestri e -3 per le padrone di casa, ma le venete non riescono a chiudere il gap e nel finale del primo tempo riallunga Gernika che va al riposo sul 29-35.

Continua a inseguire Venezia a inizio secondo tempo, ma le padrone di casa non riescono più a piazzare un break per accorciare le distanze e, anzi, una tripla di Laura Spreafico a poco meno di tre minuti dalla fine del terzo quarto riportano Gernika in doppia cifra di vantaggio e si va all’ultimo stop sul 42-52. Cambia, però, tutto a inizio ultimo quarto. La difesa di Venezia si fa asfissiante e Gernika si blocca completamente palla in mano. Yasuma due volte, Delaere e Kuier con un gioco da tre punti riportano la Reyer a -1 in tre minuti di gioco e il canestro di Santucci vale il sorpasso, con il parziale per le venete che è di 14-0 a metà quarto. Passano sei minuti prima che Gernika si sblocchi con la tripla di Spreafico e spagnole che tornano a -1. Wojta riporta avanti le ospiti a 3’ dalla fine. Si lotta punto a punto adesso al Taliercio, con le due squadre che sbagliano molto e la tensione che sale mentre si entra negli ultimi 60 secondi di gioco. A 34” dalla sirena rimbalzo offensivo di Venezia, fallo subito, ma Yasuma fa 0/2 dalla lunetta e padrone di casa che restano a -1. Fa solo 1/2 dall’altra parte Cvitkovic a 15” dalla fine. Pareggia Kuier e si va ai supplementari.

Madera mette i primi punti dell’overtime, poi tripla di Yasuma e +5 Venezia. Fatica tantissimo Gernika ora, ma si blocca anche la Reyer e rimontano le spagnole. Kuier riporta avanti Venezia, Matilde Villa ruba un pallone fondamentale e finisce 68-65 per Venezia, ancora imbattuta.

TOP SCORER
Venezia – Kuier 19, Santucci 15, Yasuma 11
Gernika – Spreafico 16, Wojta 14, Williams 11, Silva 11

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità