Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio d’autore contro Mersin, è un’Eurolega da primo posto nel Girone B dopo cinque gare

Pubblicato

il

Continua l’ottima corsa del Famila Schio in Eurolega. La squadra allenata da Giorgios Dikaiouloakos va a quota 4 vittorie in 5 gare battendo anche il CBK Mersin con il punteggiod i 76-72. Partita lottata, questa, in cui spiccano Marina Mabrey con 19 punti e Astou Ndour con 21, ma fanno bene anche Costanza Verona con 12 e Giorgia Sottana con il tiro che di fatto decide la partita. Dall’altra parte funziona bene, ma non basta, il trio Chelsea Gray-Dewanna Bonner-Jonquel Jones (21, 19 e 12, 18 e 14). Schio diventa prima nel girone B insieme al Perfumerias Avenida, peraltro già battuto nello scontro diretto.

Primo quarto di lotta, con Mabrey da una parte e Gray dall’altra che non perdono tempo a punzecchiarsi in via competitiva. Non ci sono mai più di cinque punti di divario tra le due squadre, ma è l’affondo di Bonner e Gray a portare avanti Mersin dopo 10′: 18-21.

Le cose, nel secondo periodo, non vanno proprio bene: le turche allungano fino al +8 (23-31) con Bonner in versione immarcabile per quattro minuti. Ci pensano Ndour, Mabrey e Howard a riportare a contatto il Famila, anche se il concetto è temporaneamente arduo, viste le intenzioni di Jones e di Tiffany Hayes. All’intervallo è 34-39.

Basket femminile, EuroCup: Venezia batte Gernika dopo un overtime

Quello che torna dagli spogliatoi è un club di casa con tanta, tantissima voglia di dimostrare al proprio pubblico la propria forza. Mersin l’allungo lo riprova anche sul +7, ma non fa i conti coi nervi d’acciaio di Schio, trascinata da Mabrey, Ndour e dalla grande mente di Sottana. Il sorpasso lo firma Ndour, poi è una lotta punto a punto fino al 58-58 a 10′ dal termine.

A quel punto Schio viene lanciata da Verona verso il 68-60 completato da Mabrey e Zahui, ma alle USA di Mersin si unisce Atas per il controparziale di 0-9 che riapre tutto. Si arriva inevitabilmente in parità nel finale, sul 72-72. Sottana, con 24 secondi da giocare, si prende il tiro dai sei metri del 74-72, e un canestro da rimbalzo in attacco di Bonner viene annullato perché il tiro precedente era giunto appena dopo la fine dell’azione. Arrivano proteste, un tecnico, Sottana sbaglia il libero, fallo immediato su Mabrey che fa 2/2, Gray tira tutta storta e sbaglia, Mestdagh fa 0/2, ma non cambia niente.

BERETTA FAMILA SCHIO-CBK MERSIN 76-72

SCHIO – Mabrey* 19, Bestagno, Mestdagh 3, Sottana 4, Sivka ne, Verona* 12, Howard* 7, Crippa, Keys* 6, Penna ne, Zahui 4, Ndour* 21. All. Dikaioulakos

MERSIN – Yalcin ne, Takmaz ne, Fitik, Atas 3, Gray* 21, Hollingsworth, Hayes* 11, January*, Bonner* 19, Grigalauskyte ne, Topuz ne, Jones* 18. All. Kalaycioglu

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità