Basket

Basket femminile, Serie A1 2022-2023: Campobasso-Virtus Bologna e Venezia-Moncalieri da osservare nell’11a giornata

Pubblicato

il

Giornata numero 11 per la Serie A1 femminile, che si avvia al giro di boa con ancora tante domande circa i piazzamenti legati alla Coppa Italia. C’è soprattutto il duello tra Moncalieri, Ragusa e San Martino di Lupari per l’ultimo posto disponibile: andiamo a scoprire come tutto potrebbe evolvere.

BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI (Sabato 10 dicembre, ore 19:00)
Sfida complessa per le toscane, che vanno in scena contro una delle squadre più solide dell’intero campionato fino a questo momento. “Con i complimenti si retrocede, con i punti si va ai play out e si lotta fino in fondo per la salvezza”, ha avvertito coach Matassini dopo la sconfitta delle toscane a Sassari, ma il Geas ha bisogno di farsi perdonare un blackout quasi fatale contro Faenza.

E-WORK FAENZA-FILA SAN MARTINO DI LUPARI (Sabato 10 dicembre, ore 20:30)
Dopo la tentata rimonta in terra lombarda, per le faentine arriva l’ostacolo San Martino di Lupari. Le Lupe sono in arrivo dalla buonissima performance contro Sassari, in cui hanno ceduto soltanto nel finale dopo tre quarti di grande livello. Curiosità lontano dal parquet per le giallonere, con Giulia Ianezic che si è laureata in Scienze Motorie. Il Fila, settimo, cerca di tornare a essere l’anello di congiunzione tra le prime sei e il resto della graduatoria.

Basket, Serie A 2022-2023: impegni casalinghi per Virtus e Olimpia. Tortona ospita Sassari

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-PARKING GRAF CREMA (Domenica 11 dicembre, ore 15:00)
Per la Dinamo confronto piuttosto interessante, anche se parte chiaramente da favorita ora che si è stabilita ai piani alti. Non fa però piacere l’avvicinamento, con una sconfitta in Francia che costringe, in EuroCup, la squadra di Antonello Restivo a vincere a Londra per poter sperare di passare da miglior terza. Obiettivo di Crema è allontanarsi dalla zona ultimo posto, dal momento che verso il nono è molto difficile risalire (ci sono sei punti di divario).

RMB BRIXIA BASKET-FAMILA WUBER SCHIO (Domenica 11 dicembre, ore 18:00)
Non c’è neanche da discutere sui ruoli di questa partita: il Famila è favorito e può senz’altro permettersi di approcciare con grande serenità la partita, visto anche il 4-1 in Eurolega che sta regalando la prima posizione nel girone. Prima sfida per Carlotta Zanardi contro la big per eccellenza del campionato italiano: la classe 2005, in sostanza, è al battesimo di fuoco.

UMANA REYER VENEZIA-AKRONOS TECH MONCALIERI (Domenica 11 dicembre, ore 18:00)
Si tratta di uno dei due big match, vista l’attuale situazione di classifica. Moncalieri sta disputando, per le circostanze venutesi a creare, un campionato eccellente che la tiene in zona playoff. Battuto il Lointek Gernika Bizkaia in EuroCup con sofferenza, overtime e privazione di Shepard e Cubaj, per la Reyer è tempo di mantenere alto il ritmo nella rincorsa a Schio, il tutto proprio mentre Matilde Villa diventa maggiorenne oggi.

GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA-PASSALACQUA RAGUSA (Domenica 11 dicembre, ore 18:00)
Nell’annata peggiore da tantissimi anni a questa parte per Lucca, arriva una necessità di riscatto con l’arrivo di Ragusa, che sta cercando di svoltare la stagione dopo l’arrivo in panchina di Lino Lardo. Luca Andreoli vuole contare sull’apporto di Sara Bocchetti, l’ultima arrivata del gruppo, mentre sul fronte delle iblee c’è il tentativo di continuare quanto di buono fatto con il successo contro la Virtus Bologna.

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (Domenica 11 dicembre, ore 19:30)
Probabilmente la sfida alla quota più alta dell’intera giornata, e per di più in un campo estremamente caldo come quello molisano. Campobasso arriva dalla vittoria su San Giovanni Valdarno, ma Bologna, riscatto in campionato a parte, può contare sul successo in uno dei luoghi più iconici del basket europeo, il palasport della Pace e dell’Amicizia, casa abituale dell’Olympiacos che anche le donne utilizzano in Eurolega.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version