Basket

Basket femminile, Serie A1 2022-2023: parte il girone di ritorno. Subito derby San Martino di Lupari-Schio

Pubblicato

il

Si spalma tra due anni la quattordicesima giornata, nonché prima di ritorno, del campionato di Serie A1. Le sette sfide si dipanano in un arco di tempo compreso tra il 30 dicembre e il 3 gennaio, vuoi per gli impegni europei di alcune, vuoi per questioni di altro genere. Andiamo a scoprire i temi.

GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA-LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO (Venerdì 30 dicembre, ore 20:00)
Una squadra che sta provando a uscire dalla crisi contro una che, fino a questo momento, ha navigato costantemente a metà classifica. Sarà importante il fattore PalaTagliate per Natali e compagne: il nono posto è lontanissimo, ma comunque non impossibile da raggiungere.

E-WORK FAENZA-UMANA REYER VENEZIA (Venerdì 30 dicembre, ore 20:30)
Il club faentino arriva dal successo importante su Lucca, che consente di avere un occhio su Moncalieri che è quattro punti più avanti. Dal canto suo, la Reyer ha il doppio obiettivo campionato-EuroCup, e a fine girone d’andata ha chiuso sesta. In breve, in Coppa Italia ci sarà lo scontro con San Martino di Lupari.

Basket femminile, Serie A 2022-2023: la Virtus Bologna batte il Brixia Basket e aggancia Venezia al secondo posto

FILA SAN MARTINO DI LUPARI-FAMILA WUBER SCHIO (Domenica 1° gennaio, ore 18:00)
Derby per cominciare il ritorno al PalaLupe, con il Famila che intende iniziare l’anno continuando sulla strada dell’imbattibilità. La formazione di Giorgios Dikaioulakos è a quota 13 vittorie su 13, mentre per San Martino il must è dimostrare che la sesta posizione non è arrivata invano.

AKRONOS TECH MONCALIERI-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI (Domenica 1° gennaio, ore 18:00)
Il Geas, che in rapporto agli infortuni ha disputato un grande girone d’andata, affronta una trasferta piuttosto pericolosa, visto che il PalaEinaudi, pur con tutte le vicissitudini di questa prima metà di stagione, ha rappresentato parecchio per l’Akronos di Marco Spanu (ha perso solo con la Virtus Bologna, ma adesso arrivano i calibri pesanti in successione).

PARKING GRAF CREMA-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (Domenica 1° gennaio, ore 18:00)
Dopo aver mantenuto il secondo posto e, conseguentemente, prenotato il confronto con Campobasso in Coppa Italia, le V nere affrontano la seconda trasferta consecutiva dopo Brescia. Non si va poi tanto lontano: a Crema, e stavolta con un roster che si è tornato ad allungare. Un fatto, questo, utile più in Europa che in Italia ad ora. A fare gli onori di casa da ex c’è Rae Lin D’Alie.

RMB BRIXIA BASKET-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI (Lunedì 2 gennaio, ore 20:00)
Seconda gara in casa nel giro di pochi giorni per Brixia, che stavolta riceve Sassari. La Dinamo condivide il quarto posto con il Geas, ma ha bisogno di fare un po’ d’attenzione visto il livello mostrato dall’RMB contro Bologna. Chiaramente la differenza di valori in campo è palese.

BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO-PASSALACQUA RAGUSA (Martedì 3 gennaio, ore 18:00)
In Toscana si cerca di ragionare sull’ottimismo, anche se la classifica dice punti 2. L’ostacolo è complicato, quella Ragusa che ha saputo rimettersi su una buona strada dall’ingresso di Lino Lardo in panchina e che si è ripresa con le unghie l’accesso alla Coppa Italia.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version