Basket

Basket femminile, Serie A1 2022-2023: Ragusa entra in Coppa Italia, colpo esterno di San Martino di Lupari a Campobasso

Pubblicato

il

Si sono giocate questa sera le prime quattro partite della 13a e ultima giornata del girone d’andata di Serie A1 2022-2023. Decisi i primi verdetti per la Coppa Italia, come la qualificazione di Ragusa e il sesto posto di San Martino di Lupari, una delle due squadre a riuscire nel successo in trasferta.

BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO-PARKING GRAF CREMA 64-72
La vittoria importante in chiave salvezza se la prende il club ospite, che si allontana dal fatale ultimo posto. C’è lotta nei primi due quarti, con il primo che sembra un duello tra la coppia Tassinari-Garrick e Kaba e il secondo nel quale alle due straniere qualche elemento s’aggiunge (soprattutto Missanelli per le padrone di casa). Dal 35-38 dell’intervallo è Conte a lanciare Dickey per l’allungo ospite fino al 39-51; Lazzaro e soprattutto Missanelli accorciano parzialmente, ma le ospiti sono sempre brave a non farsi sfuggire mai dalle mani la partita.
TOP SCORER
SAN GIOVANNI VALDARNO – Missanelli 16, Garrick 15, Tassinari 12
CREMA – Kaba 19, Dickey 14, D’Alie 10

Basket femminile: Virtus Bologna, brutto tonfo in casa contro l’USK Praga in Eurolega

E-WORK FAENZA-GESAM GAS E LUCE LUCCA 72-66
La miglior Elisa Faustini dell’anno, soprattutto nella prima metà di gara, è in grado di guidare Faenza alla vittoria su Lucca. Di fronte a una Gesam Gas che va molto a corrente alternata in attacco (del quale Bocchetti è terminale offensivo principale), la giocatrice romana imbastisce in particolare un gran secondo quarto, quello che basta per il 36-21 faentino. Treffers, Natali e Parmesani non ci stanno e, insieme a Morrison, riportano in scia le toscane fino al -4 (46-42). Serve allora un importante sforzo collettivo a Faenza, con Hinriksdottir, Cupido e Kunaiyi-Akpanah grandi protagoniste, per approfittare di quella che, in breve, diventa una fine della benzina della squadra ospite, che chiude sì sul -6, ma dal -13 dell’ultimo minuto.
TOP SCORER
FAENZA – Faustini 21, Hinriksdottir 13, Kunaiyi-Akpanah 11
LUCCA – Natali 19, Parmesani 11, Treffers e Bocchetti 8

PASSALACQUA RAGUSA-AKRONOS TECH MONCALIERI 70-59
Niente ribaltone al PalaMinardi: saranno le iblee a disputare la Coppa Italia. La partita, va detto, è caratterizzata da uno scarsissimo contributo delle due panchine: due punti fuori dal quintetto per Ragusa, cinque per Moncalieri. I primi due quarti sono abbastanza equilibrati: le due squadre viaggiano sulle ali delle rispettive coppie forti di straniere, Anigwe-Vitola in un caso e Westbeld-Mitchell nell’altro. Dal 29-24 dell’intervallo, però, a svegliarsi è solo la Passalacqua, che infila 28 punti nel terzo periodo con Hampton e Anigwe scatenate. Lascia un minimo di margine all’Akronos per risalire (63-56 di Reggiani), ma negli ultimi 3′ chiude la porta.
TOP SCORER
RAGUSA – Hampton 22, Anigwe 21, Vitola e Attura 11
MONCALIERI – Westbeld e Mitchell 22, Reggiani 6

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO-FILA SAN MARTINO DI LUPARI 61-63
Partita molto lottata, quella giocata in terra molisana, e vinta proprio sul filo di lana dalle ospiti. Partenza sprint di Campobasso sull’8-0, ma è pronta la reazione del Fila soprattutto col gruppo italiano. 14-14 a fine primo quarto, poi c’è l’allungo ospite propiziato dalla coppia Washington-Pastrello (25-32 all’intervallo). Reagisce bene la Magnolia, con Milapie grande protagonista al rientro in campo insieme a Parks: rincara la dose Quinonez fino al 47-41, poi Milazzo e Ianezic portano tutto sul 47-46 a 10′ dal termine. Di lì in avanti è punto a punto, con Russo che diventa inafferrabile. A 6″ dal termine pareggia Trimboli da tre, ma è Kaczmarczyk ad appoggiare i due punti della vittoria giallonera.
TOP SCORER
CAMPOBASSO – Parks 16, Milapie 14, Quinonez 13
SAN MARTINO DI LUPARI – Russo 14, Washington 12, Dedic 11

Credit: Ciamillo

Exit mobile version