Basket
Basket: impresa Scafati, la Virtus Bologna cade in casa e perde l’imbattibilità in Serie A
Impresa ben oltre il pronosticabile della Givova Scafati. La squadra allenata da Attilio Caja fa masticare amaro la Virtus Segafredo Bologna al ritorno nella Segafredo Arena dopo due mesi di PalaDozza: 77-84 il finale al termine di una partita girata nel secondo quarto. Per i campani 18 punti del neoarrivato Stan Okoye e 17 di David Logan, per gli uomini di Sergio Scariolo, privi di Alessandro Pajola, 18 di Daniel Hackett e 17 di Nico Mannion. Prima sconfitta stagionale in Serie A per i bianconeri in questa decima giornata, mentre i campani agganciano il gruppo a quota 8.
Nel primo quarto la situazione è di sostanziale equilibrio, con nessuna delle due squadre che sembra in grado di prevalere sull’altra. Bene all’inizio Thompson e poi Okoye per Scafati, mentre a un buon momento di Weems ne segue uno di Shengelia e Hackett in chiave Virtus: alla fine del primo quarto arriva il 22-18 bianconero in virtù di un 7-0 di parziale firmato proprio dal georgiano e dal pesarese.
Quel che accade nel secondo periodo, però, è ben lontano dalle previsioni. Dopo il 27-21 con Lundberg e due liberi di Hackett, improvvisamente la Givova approfitta di un blackout bianconero lungo sei minuti. Tanto basta ad Okoye per scatenarsi insieme a Lamb: il parziale è di 0-20, il che significa 27-41. Riesce a sbloccare la situazione Weems con due liberi, poi Hackett fa 1/2, ma è sempre 30-41 all’intervallo lungo.
Basket, Serie A: Pesaro sorprende Varese ed è quarta. Ok Milano, Verona espugna Treviso
Alla ripresa le cose non sembrano cambiare particolarmente, e anzi entra in scena anche David Logan, il che è solo un problema per chiunque. Shengelia, Weems e Jaiteh ridanno respiro alle V nere (40-46), ma Thompson e ancora Logan da tre respingono l’assalto (40-51). L’attacco della Virtus torna a funzionare, ma anche quello di Scafati si lascia vedere. A 10′ dal termine il punteggio è di 60-64.
Okoye commette il quarto fallo, un evanescente Stone pure, e la Virtus riprende ancora terreno: 62-66 con un timeout di Caja in mezzo. Mickey con un gioco da tre punti e Mannion con il runner riportano i padroni di casa a -2, risponde Pinkins con la tripla del 67-72. Okoye rientra e scrive il +7 Givova (69-76), ma Bologna rientra con il trio Shengelia-Mannion-Hackett e, con il quinto fallo del numero 5 nuovo arrivato, ha la chance del pari. L’ex CSKA fa però 1/2: 75-76. Stone riemerge e appoggia al vetro, poi ci sono vari errori anche banali e, a 52″6 dal termine, Lamb trova la tripla del 75-81. Belinelli fallisce dall’arco, la sequela dei liberi serve solo a certificare il clamoroso colpo di mano scafatese.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-GIVOVA SCAFATI 77-84
BOLOGNA – Mannion* 17, Belinelli, Pajola ne, Bako*, Jaiteh 2, Lundberg* 9, Martini ne, Shengelia 13, Hackett 18, Mickey* 7, Camara, Weems* 11. All. Scariolo
SCAFATI – Stone* 5, Lamb 13, Thompson* 8, Okoye 18, Caiazza ne, Pinkins* 16, De Laurentiis ne, Rossato* 4, Imbrò 3, Monaldi ne, Tchintcharauli ne, Logan* 17. All. Caja
Credit: Ciamillo