Seguici su

Basket

Basket, la Virtus Bologna cade in casa del Baskonia e subisce la nona sconfitta in Eurolega

Pubblicato

il

Niente da fare per un’acciaccata Virtus Bologna (mancavano Isaia Cordinier, Jordan Mickey e Semi Ojeleye) nella 15ma giornata dell’Eurolega 2022-2023 di basket. Alla Buesa Arena i ragazzi di Sergio Scariolo lottano ma, soprattutto a causa di un deludente secondo periodo, escono sconfitti dal match contro il Baskonia (privo di Markus Howard dal secondo periodo in poi) con il punteggio di 90-79. In seguito a questo risultato la squadra spagnola ottiene la quinta affermazione consecutiva in campo europeo e si conferma ai piani altissimi della classifica della regular season (davanti ci sono ora soltanto Barcellona e Monaco). La compagine emiliana subisce invece la nona sconfitta stagionale in questa competizione (record 6-9) e vede dunque allontanarsi la zona playoff.

La Virtus Bologna inizia meglio e con le triple di Shengelia e Teodosic sale sul +4 (4-8). La squadra di casa però è concentrata e risponde subito con grande determinazione portandosi sul +3 appena prima della fine del primo periodo (17-14). Il secondo quarto si apre con canestri da una parte e dall’altra (25-21), poi il Baskonia alza il ritmo e con la coppia Sedekerskis-Kostsar prende il largo, chiudendo il primo tempo con un netto vantaggio (45-31). 

Al rientro dagli spogliatoi le V Nere non riescono a cambiare marcia e la squadra spagnola sfrutta il momento difficile degli avversari per raggiungere addirittura il +19 (50-31). Con le spalle al muro la Virtus Bologna cerca in qualche modo di raddrizzare la partita con un combattivo Shengelia (56-43), ma la squadra di casa rimane concentrata e con una tripla di Diez e quattro punti di Enoch aumenta nuovamente il proprio vantaggio (63-45).

Basket femminile, Serie A: la Reyer Venezia sconfigge nettamente Sesto San Giovanni e rafforza il secondo posto

Visto l’ampio margine di distacco le V Nere sembrano ormai già vicine alla sconfitta, e invece le triple di Weems (1) e Belinelli (2) rimettono incredibilmente in gioco la squadra emiliana tra la fine della terza frazione e l’inizio del quarto periodo (63-54). Successivamente però non c’è continuità nel tentativo di rimonta del gruppo di Scariolo e i tiri da tre di Marinkovic e Diez permettono alla compagine iberica di tornare saldamente avanti a 8’20” dal termine della partita (72-57). L’incontro prosegue senza grandi scossoni per alcuni giri d’orologio, poi la Virtus Bologna riesce a riaccendere ancora la speranza con due triple e un tiro libero di Mannion (78-72). Il Baskonia però non prende paura e in poco tempo riprende un buon distacco con Thompson, Costello e Kotsar (85-73). Negli ultimi minuti le V Nere provano a rientrare con la forza della disperazione, ma i padroni di casa non concedono più nulla e alla sirena finale festeggiano un’importante vittoria per 90-79. 

Al termine della partita ci sono da evidenziare tra le fila del Baskonia i 22 punti di Vanja Marinkovic, i 12 punti a testa di Tadas Sedekerskis e Main Kotsar e i 13 e 9 assist rispettivamente di Pierria Henry e Darius Thompson. Alle V Nere non servono invece a niente i 15 punti ciascuno di Marco Belinelli e Tornike Shengelia.

IL TABELLINO DELLA PARTITA 

CAZOO BASKONIA VITORIA-GASTEIZ – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 90-79 (17-14, 28-17, 18-11, 27-28)

Baskonia: Howard 7, Raieste ne, Henry 3, Sedekerskis 12, Marinkovic 22, Diez 6, Thompson 6, Kotsar 12, Enoch 10, Costello 4, Giedraitis 8, Hommes

Virtus Bologna: Mannion 11, Belinelli 15, Pajola, Bako 8, Jaiteh 6, Lundberg 7, Shengelia 15, Hackett 4, Camara ne, Weems 6, Teodosic 7 

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità