Basket

Basket, Serie A 2022-2023: fari puntati sul big match tra Virtus Bologna ed Olimpia Milano. Sfida d’alta classifica tra Varese e Tortona

Pubblicato

il

Tutto è pronto per la tredicesima giornata della Serie A di basket 2022-2023, che si disputerà in due giorni diversi vista la concomitanza tra domenica 1° Gennaio ed il primo giorno festivo del nuovo anno. E’ previsto un solo anticipo questa sera, mentre le altre quattordici squadre scenderanno in campo lunedì 2 Gennaio. Virtus Bologna ed Olimpia Milano sono già qualificate alla Final Eight di Coppa Italia di metà febbraio 2023 a Torino, mentre per gli altri sei posti disponibili è ancora tutto in discussione a tre giornate dal termine del girone di andata. Andiamo a scoprire insieme quali sfide ci aspettano in questo turno del massimo Campionato Nazionale di basket.

Alle 20:30 di oggi, venerdì 30 dicembre, si affrontano l’Unahotels Reggio Emilia e la Carpegna Prosciutto Pesaro. Gli emiliani hanno bisogno di punti salvezza per provare a risalire la china, con la classifica che non sorride particolarmente alla Reggiana: 4 punti e posto. Discorso diverso per Pesaro, che ha trascinato all’overtime la Virtus Bologna nel turno disputato a Santo Stefano (82-87). In graduatoria la Vuelle occupa la sesta piazza con 10 punti, al pari della Germani Brescia.

Ad inaugurare il nuovo anno, nella giornata di lunedì 2 gennaio, saranno la Dolomiti Energia Trentino e l’Happy Casa Brindisi (ore 18:00). Entrambe le squadre cercano il riscatto dopo la battuta d’arresto rimediata nella scorsa giornata (74-68 contro Trieste per i trentini, 71-75 contro Scafati per i pugliesi). Le due contendenti sono separate in classifica da quattro punti, con l’Aquila che si è issata al quarto posto con 12 punti – 8 punti ed ottava piazza, invece, per l’Happy Casa. Derby veneto, invece, quello che vedrà scontrarsi la Nutribullet Treviso e l’Umana Reyer Venezia alle ore 19:00. I padroni di casa si trovano attualmente al penultimo posto con 8 punti, mentre gli oro-granata sono a ridosso delle migliori otto per cercare l’accesso alla Coppa Italia di Torino (8 punti e nono posto).

2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi

Mezz’ora più tardi, alle ore 19:30, l’Openjobmetis Varese ospita al Palasport “Lino Oldrini” la Bertram Derthona Tortona. E’ sicuramente uno dei match più interessanti del turno odierno, con entrambe le compagini che cercano di mantenere il passo delle battistrada Virtus Bologna ed Olimpia Milano. I lombardi sembrano avere trovato continuità di gioco e risultati in questa stagione (quinto posto con 12 punti), mentre i piemontesi vogliono continuare a recitare un ruolo da protagonisti al loro secondo anno in Serie A (14 punti e terza piazza per la squadra di coach Ramondino).

Alle 20:30 ecco che andrà in scena il big match di questa giornata, ovvero il nostro ‘Clasico’ tra la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano. Le due corazzate del nostro Campionato si sono già incrociate due volte in questa stagione, con i bolognesi che hanno vinto in entrambe le occasioni: la prima in semifinale di Supercoppa Italiana (64-72 in favore dei bianconeri, che hanno poi centrato il back-to-back vincendo il trofeo per il secondo anno in fila), mentre la seconda nel derby di Eurolega del 9 novembre (59-64 al Forum di Assago). Le V-nere guidano la graduatoria con 22 punti, frutto di undici successi ed una sola sconfitta. I Campioni d’Italia in carica non mollano ed inseguono i rivali diretti a 20 punti, e proveranno sicuramente a mettere il bastone tra le ruote ai felsinei cercando l’aggancio in vetta.

Sempre alle 20:30, all’AGSM Forum di Verona, la Tezenis attende la Pallacanestro Trieste. I veronesi vogliono centrare il bis dopo aver espugnato il PalaBarbuto di Napoli battendo la GeVi per 74-80, regalando così a coach Ramagli il terzo successo stagionale. Anche i friulani si presentano al match nella città scaligera dopo aver piegato la resistenza della Dolomiti Energia Trentino per 74-68, con la squadra di coach Legovich che ha esattamente il doppio dei punti di Verona (8 e 4).

Alle 20:45, al PalaSerradimigni, si affronteranno la Dinamo Sassari e la Germani Brescia. I sardi sono usciti battuti – non con poche polemiche da parte del coach Bucchi e del Presidente Sardara – dal confronto del Taliercio contro l’Umana Reyer Venezia (86-76), con il Banco di Sardegna che rimane a contatto con le migliori otto grazie ai 10 punti maturati fin qui. La Germani vuole chiudere al meglio l’anno, dopo aver battuto nell’ordine il Frutti Extra Bursaspor per 110-74 in EuroCup e Reggio Emilia per 84-77 pochi giorni fa. In classifica i lombardi precedono di una sola posizione i sardi, quindi sono molteplici gli interessi in ballo in questa sfida.

Chiude il programma della tredicesima giornata il derby tutto campano tra la Givova Scafati e la GeVi Napoli (ore 20:45). I gialloblu si stanno ben comportando in questa stagione dopo essere stati promossi dalla Serie A2 nell’annata precedente: la compagine di coach Caja ha già centrato ben cinque successi in dodici giornate, rimanendo quindi in scia alle migliori. I partenopei, invece, cercano una vittoria per provare ad allontanare la zona rossa della classifica – 8 punti e terzultimo posto.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version