Basket
Basket, Serie A 2022-2023: impegni casalinghi per Virtus e Olimpia. Tortona ospita Sassari
La Serie A di basket si sta avvicinando al giro di boa. Mancano ancora qualche giornata (siamo alla decima) prima di decretare le otto squadre che accederanno alla Final Eight di Coppa Italia. Proprio per questo è importantissima la sfida che apre questo turno di campionato tra Umana Reyer Venezia e Germani Brescia, con i veneti che cercano l’aggancio in classifica sui lombardi. Una sfida che si è tenuta a fine novembre in EuroCup e che ha visto il nettissimo successo di Venezia in casa di Brescia (80-60).
Sempre di sabato si giocherà il match tra Napoli e Trento. Da una parte una GeVi alla ricerca di punti importanti per allontanarsi dai bassifondi e dall’altra una Dolomiti Energia che invece vuole proseguire il suo ottimo campionato. Il terzo anticipo è quello che mette di fronte Tortona e Sassari. I piemontesi sono reduci da due vittorie consecutive e sono sempre al terzo posto, mentre i sardi devono riscattare il crollo casalingo contro Milano dell’ultimo turno.
Un’Olimpia che sta andando bene in Italia, dove cerca di dimenticare le sconfitte (otto consecutive). L’ultimo ko è arrivato contro il Panathinaikos ad Atene al supplementare, con la rimonta dei greci. Adesso per Milano ci sarà l’impregno casalingo contro la nuova Reggio Emilia di Dragan Sakota, chiamato a risollevare la UNAHOTELS dall’ultimo posto.
Anche la Virtus Bologna avrà una sfida casalinga, con la squadra di Scariolo che attende la Givova Scafati in un match che non dovrebbe creare troppi problemi alle V nere. Molto interessante e promette scintille a livello di punteggio la sfida tra Pesaro e Varese, tra due delle migliori sorprese di questo avvio di stagione.
Trieste-Brindisi mette in palio punti importanti in ottica qualificazione alle Final Eight, mentre ci si gioca anche un po’ di salvezza nello scontro diretto tra Treviso e Verona, entrambe ferme in fondo alla classifica con 4 punti.
CALENDARIO PARTITE 10^ GIORNATA SERIE A 2022-2023
SABATO 10 DICEMBRE
ore 19.00 Venezia-Brescia
ore 20.00 Napoli-Trento
ore 20.30 Tortona-Sassari
DOMENICA 11 DICEMBRE
ore 16.00 Milano-Reggio Emilia
ore 17.30 Pesaro-Varese
ore 18.00 Treviso-Verona
ore 19.00 Bologna-Scafati
ore 20.30 Trieste-Brindisi
Credit Ciamillo