Basket

Basket, Serie A 2022-23: Reggio Emilia torna a vincere dopo due mesi, Cinciarini e Reuvers decisivi

Pubblicato

il

A due mesi dall’ultima distanza dall’ultima vittoria nel campionato di Serie A1 2022/23, la UnaHotels Reggio Emilia è tornata a muovere la propria classifica. Il successo è arrivato tra le mura casalinghe del PalaBigi contro la Carpegna Prosciutto Varese, costretta ad un duro stop in un momento invece di buona condizione.

La partita scorre sui binari dell’equilibrio nel primo quarto ma è evidente da subito che in campo è scesa una Reggio Emilia diversa da quella spenta e remissiva, troppo spesso vista in questa stagione. Andrea Cinciarini si prende da subito le chiavi dell’attacco reggiano, mostrandosi disposto a cercare spesso e volentieri anche la soluzione personale, oltre a coinvolgere come sempre i suoi compagni.

Il punteggio rimane in sostanziale parità anche lungo il corso del secondo quarto, con Kwan Cheatham che risponde colpo su colpo alle offensive dei padroni di casa, portando i suoi sotto solo di 3 alla sirena di metà partita. Reggio continua a condurre una partita volitiva anche nel terzo quarto ma Pesaro non molla. Si arriva agli ultimi 10 minuti sul punteggio di 67-62 per gli emiliani.

2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi

A fare la differenza nel parziale decisivo è la difesa della UnaHotels che stringe le maglie soffocando ogni sortita offensiva degli avversari, riuscendo inoltre a recuperare tanti palloni e a lanciare un contropiede dopo l’altro. Decisivo il parziale di 11-4 a metà quarto quarto, con la tripla di Vitali che porta i suoi sopra di 14 punti, sancendo di fatto la fine della partita in favore dei padroni di casa. Il punteggio finale, forse eccessivamente punitivo per Pesaro, recita 95-76.

REGGIO EMILIA – Reuvers 19, Anim 18,  Vitali 15, Cinciarini 13 (con 15 assist), Burjanadze 10, Hopkins 8, Strautins 7, Olisevicius 5

PESARO – Cheatham 18, Toté 14, Abdur-Rakhmann 11, Gudmunsson 10, Charalampoulos 8, Visconti 6, Moretti 5.

Photo LiveMedia/Nicholas Russo

Exit mobile version