Seguici su

Beach Volley

Beach volley, tutte le novità di fine anno in azzurro! Due nuove coppie in campo maschile, confermate Calì/Tega tra le donne

Pubblicato

il

Si chiude un 2022 indimenticabile per il beach volley italiano, tornato ad altissimi livelli sia in campo maschile che femminile dopo qualche stagione di stallo e tra pochi giorni prenderà il via il percorso di qualificazione olimpica per Parigi 2024 con tante coppie azzurre in corsa. Si guarda all’elite ma si guarda anche al futuro con nuovi binomi e con qualche conferma in azzurro: a ricordarlo è stato anche il vice presidente della Fipav Adriano Bilato nella conferenza stampa di fine anno.

In campo maschile la coppia di punta della Nazionale azzurra sarà quella composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, saldamente in testa alle classifiche nazionali e capaci nella stagione appena conclusa di issarsi nelle prime posizioni delle graduatorie mondiali (attualmente occupano la settima piazza).

Alle spalle di Nicolai/Cottafava è cambiato praticamente tutto negli ultimi mesi con la formazione di due nuove coppie, subito a segno nel circuito mondiale: Carambula/Ranghieri sono stati secondi nel Challenge e terzi nell’Elite 16 di Torquay in Australia che ha chiuso il 2022, mentre Lupo/Rossi hanno vinto il Challenge e sono stati quinti nell’Elite 16 australiano. Entrambe le coppie, come confermato da Bilato, riceveranno gli incentivi della Fipav che permetteranno loro di svolgere l’attività di vertice e di intraprendere la corsa verso la qualificazione olimpica. Carambula/Ranghieri saranno anche al via a fine gennaio delle World Tour Finals a Doha assieme a Nicolai/Cottafava: uniche due coppie azzurre in gara nel torneo ad inviti che chiude la prima stagione con il nuovo sistema di tornei e punti.

Altre novità tra le coppie più giovani, che inizieranno nei prossimi giorni la preparazione in vista dei primi impegni stagionali previsti per fine febbraio o inizio marzo. Si riforma la coppia che nel 2020 è salita sul podio del Mondiale under 19 di Phuket in Thailandia: Marco Viscovich torna a far parte del gruppo azzurro e giocherà con Gianluca Dal Corso, che nella scorsa stagione ha vinto un torneo Future in coppia con Windisch, coppia che aveva perso strada facendo l’allenatore per la decisione di Matteo Varnier di accettare la proposta della Nazionale cinese. Jakob Windisch resta nell’ambito della Nazionale azzurra e farà coppia con Tobia Marchetto: anche qui due binomi nuovi che, per caratteristiche tecniche, hanno ottime possibilità di ottenere risultati interessanti.

In campo femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi attendono con ansia l’inizio della prossima stagione per avviare la loro rincorsa ad un biglietto per Parigi 2024 ma non saranno sole a rappresentare l’Italia in giro per il mondo. Margherita Bianchin sta completando la riabilitazione dopo il serio infortunio al ginocchio che l’ha fermata agli Europei di Monaco e dall’inizio della stagione tornerà in campo con Clauda Scampoli, dopo gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno. Confermata anche la terza coppia azzurra, composta da Valentina Calì e Margherita Tega che, come ricordato dal vice-presidente Bilato in conferenza stampa, avranno come obiettivo disputare diversi tornei internazionali e cercare di risalire la china in classifica. A proposito di rientri anche Viktoria Orsi Toth, dopo il brutto infortunio patito al Mondiale di Roma sembra pronta al rientro in coppia con la sorella Reka e anche questo binomio riceverà gli incentivi federali per poter organizzare un’adeguata attività internazionale.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità