Seguici su

Biathlon

Biathlon, Italia terza nella staffetta femminile a Hochfilzen! Passler e Wierer super, Francia vittoriosa

Pubblicato

il

Dorothea Wierer

Uno squarcio azzurro nel cielo di Hochflizen (Austria), sede della seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2022-2023. Sulle nevi del Langlauf und Biathlonzentrum Hochfilzen, la staffetta femminile tricolore si è regalata un podio molto significativo per composizione e significato.

Un quartetto formato dalla giovane Rebecca Passler, super al poligono quest’oggi con lo zero, con grande personalità. In seconda frazione Dorothea Wierer ha messo da parte la delusione dell’inseguimento, per sciorinare una prova da campionessa assoluta: poligoni immacolati e primato con 12.8 di margine sulla Svezia.

E’ toccato a Samuela Comola, non ancora all’altezza sugli sci stretti, stringere i denti e comunque fare uso di una sola ricarica, cambiando in quarta posizione. Lisa Vittozzi ha chiuso con tre ricariche e sono state un po’ troppe per sognare in grande, ma comunque il terzo posto è arrivato con 18.5 dalle vincitrici. Il mix tra gioventù ed esperienza è stato premiato dal risultato finale.

E’ stata la Francia a imporsi grazie a una Julia Simon, leader della classifica generala di Coppa del Mondo, in grande spolvero e con lo 0+0 nell’ultima frazione. Transalpine, quindi, che hanno concluso con 0+4 complessivo e un margine di vantaggio sulla Svezia di 10.9 (0+9). Elvira Oeberg non ha saputo gestire la situazione nel confronto diretto con una grande Simon al tiro e sugli sci, nello stesso tempo anche la Germania con Denise Heemann (4 ricariche per lei e 0+5 per tutta la squadra) si è dovuta accontentare della quarta posizione a 33.7, immediatamente davanti alla Norvegia (0+4) a 1:12.9.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità