Biathlon

Biathlon, Lisa Vittozzi da sogno! Seconda nella sprint di Kontiolahti e prima nella classifica di Coppa del Mondo!

Pubblicato

il

Lisa Vittozzi da sogno e fenice. Sulle nevi di Kontiolahti, in Finlandia, sede del primo round della Coppa del Mondo di biathlon 2022-2023, la sappadina è davvero risorta dalle proprie ceneri e rotto il ghiaccio alla grande in questo inizio di stagione nel massimo circuito internazionale della disciplina degli sci stretti e della carabina.

Dopo il terzo posto dell’Individuale, si era in attesa di una conferma e Lisa non ha deluso. Nonostante un errore sul primo bersaglio della serie a terra, è stata glaciale nel poligono in piedi e con un’eccellente prestazione sugli sci si è andata a prendere una piazza d’onore significativa, preceduta solo dall’austriaca Lisa Theresa Hauser, vittoriosa con il tempo di 20:39.5 (0+0). Vittozzi con 17.3 di ritardo, mentre sul terzo gradino del podio ha concluso la svedese Linn Persson a 24.2 (0+0). Un risultato che vale alla nostra portacolori il pettorale giallo, in qualità di leader della classifica generale, rilanciando ovviamente anche per l’inseguimento di domani. Per Vittozzi questo è il quinto podio nelle gare sprint, quindici in totale nel proprio percorso agonistico. Per Hauser, invece, è la seconda affermazione in carriera in questo format.

A completare il quadro della top-10 troviamo la canadese Lunder a 25.4 (0+0), le due tedesche Weidel a 26.6 (0+0) ed Herrmann a 31.6 (0+1), la norvegese Trandrevold a 31.6 (0+1), l’altra teutonica Schneider a 34.2 (1+0), Dorothea Wierer a 34.9 (0+1) e l’altra norvegese Lien a 37.8 (1+0). Peccato per Doro, autrice del terzo shooting-time in questa prova, per quel bersaglio mancato nella serie in piedi dal momento che l’altoatesina ha fatto vedere di esserci. Comunque, buoni segnali per la pursuit.

Biathlon, Johannes Bø trionfa nella sprint a Kontiolahti. Azzurri fuori dalla zona punti

Si può sorridere in casa Italia anche grazie a Rebecca Passler: la 21enne nostrana ha colto un magnifico 17° posto (secondo shooting-time della prova) a 47.8 dalla vetta, mettendo insieme due poligoni “immacolati”. Ci sarà da lavorare nelle frazioni di fondo, ma nel tiro la ragazza ci sa fare decisamente. Per lei è il miglior piazzamento in Coppa del Mondo in carriera e sono punti pesanti che danno tanta fiducia. Fuori dalla top-40 Samuela Comola a 1:30.4 (0+1) in 44ma posizione, mentre Michela Carrara è giunta 53ma (1+2) a 1:52.0 dalla vetta. Azzurre, comunque, tutte qualificate per l’inseguimento di domani.

Foto: LaPresse

Exit mobile version