Biathlon

Sport invernali, Massimiliano Ambesi: “C’è un disagio in Italia nel passaggio dallo sport giovanile a quello di alto livello”

Pubblicato

il

Massimiliano Ambesi, apprezzato commentatore di Eurosport per gli sport invernali, è stato ospite di Salottobianco, la trasmissione di Sport2u (la web tv di OA Sport) condotta da Enrico Spada. Tra le tante tematiche sviscerate, va annotata quella sulla dispersione dei giovani talenti italiani: tanti ottengono risultati rilevanti in ambito giovanile, ma poi non riescono a confermarsi al piano superiore. Il discorso è partito dal biathlon, dove le statistiche sono eloquenti.

Massimiliano Ambesi è stato molto chiaro: “Il conto dei medagliati italiani ai Mondiali juniores e che poi neanche hanno debuttato in Coppa del Mondo l’ho perso. Il problema è che c’è chiaramente un disagio in Italia nel passaggio dallo sport giovanile allo sport di alto livello, che non è il Mondiale juniores ma la Coppa del Mondo. Bisognerebbe interrogarsi sul perché, ma sono discorsi che abbiamo affrontato mille volte: ci sono pareri diversi, ma spesso e volentieri questi italiani che ottengono risultati a livello junior o impiegano sei-sette anni a ottenere risultati tra i seniores (e sono bravi loro a perservare), oppure passano due anni e poi smettono“.

Massimiliano Ambesi ha poi proseguito: “Quindi c’è sicuramente un problema, ma sui motivi non so dare una risposta: bisognerebbe vivere l’ambiente quotidianamente, ma l’Italia è uno dei Paesi che ha la più elevata dispersione di atleti competitivi in ambito juniores“. Di seguito il VIDEO di Massimiliano Ambesi che si sofferma sul biathlon italiano.

VIDEO MASSIMILIANO AMBESI SUL BIATHLON ITALIANO

Foto: Lapresse

Exit mobile version