Boxe

Boxe, Tyson Fury torna sul ring! Si completa la trilogia con Chisora: Mondiale WBC dei massimi, pensando a Usyk?

Pubblicato

il

Tyson Fury aveva annunciato il proprio ritiro lo scorso 23 aprile: dopo aver sconfitto Dillian Whyte con un micidiale ko sul finire del sesto round, il Campione del Mondo WBC dei pesi massimi aveva comunicato la propria intenzione di appendere i guantoni al chiodo. Nei mesi successivi, però, ci ha ripensato e sembrava anche avere trovato l’accordo con Anthony Joshua per la disputa dell’incontro di pugilato più atteso dai britannici, ma la trattativa è naufragata proprio sul più bello.

Il ribattezzato The Gipsy King ha così deciso di completare la trilogia con Dereck Chisora: dopo i due vittoriosi precedenti del 2011 (strappò all’avversario il titolo del Commonwealth) e del 2014 (diventò Campione d’Europa, detronizzando il connazionale), il Colosso di Manchester si rimette in gioco questa sera (attorno alle ore 23.00/00.00 italiane) sul ring del Tottenham Hotspur Stadium di Londra. Il 34enne si era imposto sempre nella capitale, ma a Wembley, nel suo ultimo incontro disputato e oggi insegue la terza difesa consecutiva del titolo iridato con all’orizzonte la possibilità di uno scontro con Oleksandr Usyk per la riunificazione delle cinture della categoria regina (arriverà davvero quel momento?).

Fury-Chisora oggi in tv, Mondiale WBC pesi massimi: orario 3 dicembre, programma, streaming

Tyson Fury si presenta da imbattuto con un record di 32 successi e 1 pareggio (quello discusso con Deontay Wilder quattro anni fa, nel primo incontro di una superba trilogia che nel secondo capitolo regalò al britannico il titolo di cui è attuale detentore). The Gipsy King farà leva come sempre sulla sua proverbiale stazza fisica (121,84 kg) e sul suo micidiale jab con cui è solito mortifica i rivali, senza dimenticarsi della potenza dei colpi con cui è abituato a fare la differenza e dell’agilità di gambe davvero invidiabile. In occasione della cerimonia del peso, lo sfidante Dereck Chisora gli ha concesso quattro chilogrammi (117,84 kg) e soprattutto è più basso di quindici centimetri (188 vs 203).

Tyson Fury parte con tutti i favori del pronostico per confermarsi Campione del Mondo, ma dovrà stare ben attento alla voglia di rivalsa del rinominato Del Boy, che alla soglia dei 39 anni (spegnerà le candeline il 29 dicembre) ha davvero l’ultima occasione della carriera per diventare grande. Il nativo dello Zimbabwe ha un record di 33 vittorie e 12 sconfitte, è alla sua seconda chance per il titolo (nel 2012 perse contro Vitali Klitschko) e si presenta all’appuntamento dopo aver battuto Kubrat Pulev in estate (ma in precedenza aveva ceduto per due volte contro Joseph Parker e contro Oleksandr Usyk, prima che l’ucraino diventasse Campione del Mondo WBA, WBO, IBF, IBO).

Diamo uno sguardo anche alle borse economiche. Tyson Fury si è già garantito una borsa di 15 milioni di sterline (circa 17,5 milioni di euro) a cui aggiungerà il 70% dei proventi dalle pay per view, per un guadagno stimato di circa 50 milioni di sterline (pari a 58,3 milioni di euro). Dereck Chisora si dovrà accontentare di un assegno così composto: 4 milioni di sterline (circa 4,67 milioni di euro) garantiti in partenza, più il 30% del cosiddetto “PPV Share” per un totale stimato di circa 8 milioni di sterline (circa 9,34 milioni di euro), ovvero un sesto rispetto a quello che finirà nelle tasche del suo rivale.

Foto: Lapresse

Exit mobile version