Calcio
Calcio, Didier Deschamps: “Delusione immensa. Quando vai così vicino alla vittoria è ancora più dura da digerire”
La Francia manca di un soffio l’uno-due a livello di Mondiali. Dopo Russia 2018, infatti, non arriva nella bacheca transalpina anche Qatar 2022. Sei gol all’epoca (4-2 alla Croazia), sei anche questa sera, in un 3-3 epico contro l’Argentina che si è poi deciso ai calci di rigore con il 7-5 finale per Leo Messi e compagni. I transalpini sono crollati proprio dal dischetto e hanno dovuto, loro malgrado, assistere alla esplosione di gioia dell’Albiceleste.
C’è tanta amarezza in casa francese, e la conferma arriva dalle parole rilasciate dal CT Didier Deschamps ai microfoni di TF1 a fine incontro: “Tutto questo crea ancora più rimpianti, se avessimo incassato il 3-0 non ci sarebbe stato nulla da dire. Non abbiamo fatto le cose giuste per un’ora. In seguito, con molto coraggio, energia e qualità, abbiamo spinto l’Argentina al limite. Non abbiamo fatto tutto bene, ma come sempre in questo Mondiale, c’era cuore ed energia. Quando tocchiamo qualcosa e ci sfugge, è ancora più difficile da digerire. Ma è così, e bisogna accettarlo”.
Il vincitore di Francia 1998 da giocatore (e capitano) e di Russia 2018 da commissario tecnico, prosegue nel suo racconto: “La delusione è tanta, ci sono delle cose positive ma quando non trovi il Graal, dopo esserci stato vicino, fa male. Ci vorrà del tempo per digerire questa sconfitta”.
Ultima battuta su quello che potrebbe riservare il futuro all’ex giocatore di Juventus e Marsiglia: “Cosa farò? Anche se fosse andata bene non avrei avuto la risposta, la Francia è al di sopra di tutto. Vedrò il presidente federale all’inizio del 2023 come previsto. Stasera non voglio parlare di questo”.
Foto: LaPresse