Calcio

Calcio, Didier Deschamps: “Delusione immensa. Quando vai così vicino alla vittoria è ancora più dura da digerire”

Pubblicato

il

La Francia manca di un soffio l’uno-due a livello di Mondiali. Dopo Russia 2018, infatti, non arriva nella bacheca transalpina anche Qatar 2022. Sei gol all’epoca (4-2 alla Croazia), sei anche questa sera, in un 3-3 epico contro l’Argentina che si è poi deciso ai calci di rigore con il 7-5 finale per Leo Messi e compagni. I transalpini sono crollati proprio dal dischetto e hanno dovuto, loro malgrado, assistere alla esplosione di gioia dell’Albiceleste.

C’è tanta amarezza in casa francese, e la conferma arriva dalle parole rilasciate dal CT Didier Deschamps ai microfoni di TF1 a fine incontro: “Tutto questo crea ancora più rimpianti, se avessimo incassato il 3-0 non ci sarebbe stato nulla da dire. Non abbiamo fatto le cose giuste per un’ora. In seguito, con molto coraggio, energia e qualità, abbiamo spinto l’Argentina al limite. Non abbiamo fatto tutto bene, ma come sempre in questo Mondiale, c’era cuore ed energia. Quando tocchiamo qualcosa e ci sfugge, è ancora più difficile da digerire. Ma è così, e bisogna accettarlo”.

Il vincitore di Francia 1998 da giocatore (e capitano) e di Russia 2018 da commissario tecnico, prosegue nel suo racconto: “La delusione è tanta, ci sono delle cose positive ma quando non trovi il Graal, dopo esserci stato vicino, fa male. Ci vorrà del tempo per digerire questa sconfitta”. 

Argentina-Francia 7-5 dcr, Finale Mondiali 2022: è stata la partita più bella della storia del calcio?

Ultima battuta su quello che potrebbe riservare il futuro all’ex giocatore di Juventus e Marsiglia: “Cosa farò? Anche se fosse andata bene non avrei avuto la risposta, la Francia è al di sopra di tutto. Vedrò il presidente federale all’inizio del 2023 come previsto. Stasera non voglio parlare di questo”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version