Calcio

Calcio, è morto Fabian O’Neill: l’ex giocatore di Cagliari e Juventus scomparso a 49 anni

Pubblicato

il

Una brutta notizia scuote nuovamente il mondo del calcio. Nei giorni passati gli appassionati avevano pianto la scomparsa di Sinisa Mihajlovic, stroncato dalla leucemia al termine di una lunga battaglia iniziata nel 2019, e quest’oggi dall’Uruguay si deve purtroppo registrare la scomparsa di Fabian O’Neill, deceduto all’ospedale di Montevideo, dove era stato ricoverato in terapia intensiva nei giorni precedenti.

O’Neill aveva 49 anni e da tempo stava affrontato la dura battaglia contro l’alcolismo. Non a caso ha dovuto fare i conti già negli anni precedenti con diversi problemi di salute, tra cui anche una cirrosi epatica acuta. Non è un caso che sua figlia Martina, alcuni mesi fa, aveva parlato di un trapianto di fegato come unica soluzione per cercare di salvargli la vita.

Un calciatore di grande estro il sudamericano, classe ’73. La sua carriera ha avuto come punto di riferimento la Sardegna, ovvero Cagliari. Nel 1995 la società sarda lo acquistò dal Nacional e da lì iniziò un’avventura durata cinque anni con 136 presenze e una promozione dalla Serie B alla Serie A nell’annata 1997-1998. Prestazioni di alto livello che drizzarono le orecchie dei dirigenti della Juventus e così l’uruguaiano nel 2000, per 20 miliardi di lire, si accasò alla corte della Vecchia Signora.

O’Neill, per tutta una serie di ragioni, non riuscì a imporsi in bianconero e a gennaio 2002 passò al Perugia, nell’ambito dell’operazione Baiocco che portò quest’ultimo a Torino. Una brevissima parentesi in Umbria e il ritorno a Cagliari dopo aver rescisso il contratto con la compagine perugina. La nuova esperienza sarda, però, durò pochi mesi, senza mai scendere in campo. Nel 2003, infatti, O’Neill si ritirò a soli 29 anni.

Foto: Olycom LaPresse

Exit mobile version