Calcio

Calcio femminile, Champions League: Lione-Juventus 0-0, pari a reti bianche e bianconere eliminate

Pubblicato

il

Serviva l’impresa alla Juventus Women nell’ultimo turno della fase a gironi di Champions League di calcio femminile 2022-2023. Le bianconere dovevano vincere sul campo delle campionesse d’Europa in carica del Lione per ottenere la qualificazione ai quarti di finale. L’obiettivo non è stato centrato dal momento che il match al Parc OL è terminato 0-0.

Uno score che sorride al Lione che, come l’Arsenal (primo in classifica e dilagante contro lo Zurigo 9-1 nell’ultima sfida), approda ai quarti. La classifica del Gruppo C infatti sorride alle Gunners, prime con 13 punti, a precedere appunto l’OL con 11, mentre la Juve conclude la sua avventura continentale con 9.

PRIMO TEMPO – Montemurro parte con un 4-3-3: Peyraud-Magnin; Lenzini, Rosucci, Salvai, Boattin; Caruso, Pedersen, Grosso; Bonansea, Girelli, Beerensteyn. Il Lione risponde con un 4-4-2: Endler; Sombath, Gilles, Renard, Bacha; Henry, Egurrola; Horan, Marozsan; Cascarino, Le Sommer. Nei primi minuti si comprende il canovaccio del confronto: maggior possesso di palla per le campionesse d’Europa e Juve a giocare di rimessa. Buone le iniziative soprattutto di Grosso nei primi 20′ minuti, ma poi manca sempre qualcosa nell’ultimo passaggio per dare pericolosità all’azione. Lione che al 24′ si fa vedere con Le Sommer, ma la difesa bianconera fa buona guardia. Al 29′ brutto pallone perso da Boattin che s’intestardisce nel dribbling sul settore sinistro facendosi soffiare il pallone da Le Sommer: traversone basso, bloccato da Peyraud-Magnin. Le padrone di casa si fanno pressanti soprattutto con Cascarino che spesso va via in velocità, ma la retroguardia della Vecchia Signora tiene.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Juve cerca di alzare il pressing, ma si espone agli attacchi delle avversarie: al 54′ colpo di testa pericolosissimo di Le Sommer e Peyraud-Magnin è strepitosa e un minuto dopo altro miracolo dell’estremo difensore su Cascarino. Le campionesse d’Italia provano a velocizzare la manovra, ma il Lione copre molto bene tutti gli spazi e in avanti sa rendersi pericolo. Montemurro fa un cambio, togliendo dal campo Caruso e lanciando nella mischia Cantore negli ultimi 10′. All’82’ giocata spettacolare di Girelli con il tacco a sorprendere tutte, ma palla che finisce a lato e non premia l’idea geniale della n.10 bianconera. Non accade più nulla di significativo e sullo 0-0 termina il confronto e l’avventura della Juventus in Europa.

Foto: LiveMedia/Maurizio Valletta

Exit mobile version