Calcio
Calcio femminile, Juventus-Zurigo 5-0: goleada bianconera in Champions League! Poker di Girelli sotto la neve
Missione compiuta. Goleada della Juventus Women nel quinto impegno del Gruppo C della Champions League 2022-2023 di calcio femminile. Le bianconere si sono imposte all’Allianz Stadium di Torino in maniera netta contro lo Zurigo per 5-0 in un match condizionato da una copiosa nevicata che ha portato al posticipo dell’inizio della partita. Originariamente il tutto doveva cominciare alle 18.45, ma il via alle danze è stato alle 19.30. Formazione elvetica che ha concluso in dieci per l’espulsione di Irina Pando per somme di ammonizioni.
MVP della sfida senza ombra di dubbio Cristiana Girelli, autrice di un poker di reti (prima nella storia della Juve a livello femminile a spingersi a tanto in Champions), mentre l’altra rete juventina ha portato la firma della solita Lineth Beerensteyn. Un risultato importante che consente alle campionesse d’Italia di salire a quota 8 nel raggruppamento, in attesa dell’esito della sfida tra Arsenal e Lione, tenendo presente che la prossima partita decisiva sarà in Francia contro le campionesse d’Europa in carica.
PRIMO TEMPO – Montemurro opta per un 4-3-3 offensivo: Peyraud-Magnin, Lenzini, Sembrant, Salvai, Boattin; Caruso, Pedersen, Cernoia; Bonansea, Girelli, Beerensteyn. Risponde lo Zurigo con un 4-4-2 accorto: Friedli, Riesen, Stierli, Vetterlein, Pando; Piubel, Bernauer, Rey, Pinther, Pilgrim, Humm. Dopo appena 1′ di gioco la Juve è in vantaggio: dagli sviluppi di un corner, Girelli la tocca quel tanto che basta per superare il portiere, portando in vantaggio la Vecchia Signora. Le padrone di casa attaccano per la necessità di fare tanti gol, in ottica qualificazione. Cernoia, Girelli e Beerensteyn si rendono pericolose dalle parti di Friedli, ma manca concretezza. Al 23′ Bonansea sfiora il raddoppio con una conclusione da posizione favorevole deviata miracolosamente dalla difesa avversaria. Le campionesse d’Italia non si lasciano troppo condizionare dalla pesantezza del campo e al 24′ c’è il raddoppio: ancora da calcio d’angolo, Beerensteyn sfrutta alla perfezione la palla tagliata di Bonansea per infilare il portiere avversario. Pedersen al 38′ sfiora il tris, che arriva al 44′: una scatenata Beerensteyn viene stesa in area e il direttore di gara concede il penalty. Dal dischetto tocco morbido di Girelli e la Juve va al riposo sul 3-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il canovaccio del match non muta il proprio corso ed è sempre la Juventus a spingere. Al 56′ Girelli realizza la sua personale tripletta: azione stupenda partita da Bereensteyn che smarca Bonansea ed assist al bacio per la n.10 bianconera che di sinistro non dà scampo a Friedli. Un minuto dopo altro calcio di rigore per la Juve: Beerensteyn è immarcabile e le avversarie sono costrette al fallo grave. Sul pallone è sempre lei, Girelli, che porta a quattro le sue marcature e a cinque quella della Juventus. La compagine di Montemurro continua ad attaccare: Beerensteyn, Cantore e Bonansea vanno vicine al sesto gol. Anche Peyraud-Magnin fa sentire la sua presenza, mettendoci una pezza su Pilgrimm dopo un errore di Sembrant. Termina così 5-0 la sfida dell’Allianz Stadium.
Foto: LiveMedia/Nderim Kaceli