Calcio
Calcio femminile, Roma, storia Capitale! Le giallorosse battono il St. Pölten e si qualificano per i quarti di Champions League per la prima volta
Missione compiuta per la Roma nella quinta giornata della fase a gironi (gruppo B) della Champions League femminile 2022-2023. Dopo la sospensione (dopo 7′ di gioco) e il successivo rinvio del match alle 20:15, le ragazze di Alessandro Spugna sconfiggono per 5-0 il St. Pölten e conquistano la qualificazione ai quarti di finale per la prima volta nella storia con addirittura una giornata d’anticipo. Di Annamaria Serturini il goal che sblocca la partita nel primo tempo, poi nei minuti finali la squadra di casa si scatena e con le doppiette di Benedetta Glionna e Manuela Giugliano prende definitivamente il largo.
Nonostante un campo in pessime condizioni, la partita inizia regolarmente alle 18:45. Passano però soltanto pochi minuti, per la precisione sette, e l’arbitro decide di sospendere il gioco per la troppa pioggia. Le giocatrici escono dunque dal campo sullo 0-0 e comincia l’attesa per capire se si tornerà a giocare. Dopo oltre 30 minuti, alle 19:30 circa, arriva l’annuncio: il match ricomincerà alle 20:15.
Alle 20:00 le due squadre ritornano così in campo per scaldarsi e quindici minuti dopo si riparte con un terreno di gioco in condizioni sicuramente migliori rispetto a prima. La Roma prova subito a tenere in mano il pallino del gioco, ma per più di venti minuti non riesce a rendersi davvero pericolosa. Poi la svolta: Giugliano trova Serturini con un filtrante illuminante e la numero 15 di casa non sbaglia davanti a Ceasar, portando in vantaggio le compagne. Caricate dal vantaggio le giallorosse continuano ad attaccare e vanno vicinissime al raddoppio. La palla però non entra e il primo tempo finisce con l’1-0 della Roma.
Calcio, Mondiali 2022. Mateo Kovacic: “Il Marocco mi ricorda noi quattro anni fa”
Al rientro dall’intervallo il St. Pölten cerca di reagire, ma non preoccupa più di tanto la difesa giallorossa. La squadra di Spugna prova dunque ad alzare il baricentro per chiudere la partita e questa scelta porta a grandissimi risultati: dall’82’ all’88’ segnano sia Glionna sia Giugliano per due volte e le padrone di casa si ritrovano così in pochissimo tempo con uno strepitoso 5-0. Nel finale non succede più nulla e al triplice fischio parte la festa della Roma.
Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it