Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A: Roma inarrestabile e Milan ko. Vittoria della Fiorentina nell’11° turno

Pubblicato

il

Calato il sipario sull’11ª giornata del campionato di calcio femminile di Serie A 2022-2023. Dopo i match Pomigliano-Sampdoria e Inter-Juventus, i tre incontri odierni hanno posto fine al turno della massima serie del “Pallone in rosa”.

Alle 12.30, lo stadio “Enzo Ricci” è stato teatro del derby emiliano tra Sassuolo e Parma. 2-2 tra nero-verdi e ducali in una partita molto tirata ed equilibrata. A passare in vantaggio sono state le padrone di casa con la scozzese Lana Clelland all’8′, abile a sfruttare un assist di Giada Pondini. Cinque minuti più tardi le ospiti hanno pareggiato con Melania Martinovic, che così è salita a quota cinque realizzazioni in campionato. Nella ripresa la formazione parmense ha raddoppiato all’82’ con la svedese Marija Banusic, ma al 94′ Eleonora Goldoni ha trovato il gol del pareggio, replicando quanto fatto contro la Sampdoria nell’ultima uscita. Sassuolo che sale a 10 punti, in sesta posizione in classifica generale, mentre il Parma è il fanalino di coda con 6.

Due ore dopo, allo stadio “Ferruccio”, a Seregno (Monza), la Fiorentina si è imposta 3-2 contro il Como Women. Le lariane venivano da un ottimo momento di forma e, dopo aver fermato Milan e Juventus, volevano giocare un brutto scherzo anche alle gigliate, a secco di vittorie negli ultimi tre turni. La compagine toscana ha saputo interrompere il digiuno grazie al gol dell’ungherese Zsanett Bernadet Kajan al 1′ e alla doppietta di Miriam Longo al 4′ e al 58′. A nulla sono valse le reti della svedese Julia Karlernas al 72′ e di Chiara Beccari (quarta marcatura stagionale) all’86’. Fiorentina che quindi ha approfittato del passo falso dell’Inter contro la Juve per guadagnare punti ed essere in terza piazza a -8 dalla Roma in classifica generale.

Calcio femminile, Serie A: la Juventus vince il big match contro l’Inter, Pomigliano sconfigge la Sampdoria

Le giallorosse erano le osservate speciali di quest’oggi, attese al “Vismara” dallo scontro con il Milan. Duplice obiettivo: allungare a otto la loro striscia di successi consecutivi e centrare la prima vittoria esterna in campionato contro le rossonere in Serie A. Missione compiuta per la compagine allenata da Alessandro Spugna, grazie alla doppietta al 55′ e al 62′ di una super ispirata Manuela Giugliano che ha deciso la sfida contro il Diavolo. Formazione capitolina leader di questo campionato con 30 punti, sei in più della Vecchia Signora in seconda piazza.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità