Seguici su

Calcio

Calcio, i Mondiali mietono vittime: sette commissari tecnici all’addio, altri potrebbero arrivarne

Pubblicato

il

I Mondiali sono quasi sempre il grande obiettivo per le nazionali di calcio e diventano di conseguenza i principali banchi di prova per i commissari tecnici, che possono arrivare spesso a giocarsi il posto in base alle prestazione durante la manifestazione.

I Mondiali di Qatar 2022 sono stati forse il più grande esempio di questo: sono infatti già sette gli allenatori che non continueranno il percorso con le proprie squadre dopo il torneo internazionale. Alcuni hanno deciso per sé stessi, altri sono stati sollevati dall’incarico. Andiamo a scoprire chi sono:

Il più chiacchierato dei sette è senz’altro lo spagnolo Luis Enrique. L’uscita agli ottavi contro il Marocco è stata fatale per l’allenatore asturiano che paga la poca concretezza messa in campo dai propri giocatori. Già nominato il suo successore, sarà Luis de la Fuente, in un tentativo della federazione iberica di dare continuità al progetto iniziato ormai anni fa.

Calcio, Mondiali 2022. Lionel Messi: “Quante emozioni! Adesso si va in finale, dove volevamo arrivare”

L’ultimo in ordine cronologico a lasciare è stato Louis Van Gaal. Il CT dei Paesi Bassi chiude così la sua terza esperienza sulla panchine neerlandese, dopo l’eliminazione ai quarti per mano dell’Argentina. Stesso punto raggiunto nel torneo anche dal Brasile, che saluterà il CT Tite dopo i Mondiali.

Noto ormai anche l’addio di Roberto Martinez, tecnico spagnolo alla guida della nazionale belga dal 2016. Il suo compito sarebbe stato quello di massimizzare la miglior generazione del calcio belga. Obiettivo raggiunto solo parzialmente, con un terzo posto mondiale nel 2018 come migliore risultato.

Gli altri addii già ufficiali sono quelli di Otto Addo che lascerà la panchina del Ghana, Paulo Bento dalla panchina della Corea del Sud e Gerardo “El Tata” Martino che lascia la selezione messicana. Secondo i media delle rispettive nazioni, sembrerebbe che anche il CT dell’Iran Carlos Queiroz e quello dell’Ecuador Gustavo Alfaro potrebbero aggiungersi a questa lista. Lo stesso si dice anche dell’allenatore portoghese Fernando Santos, per il cui posto si parla anche di José Mourinho.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità