Calcio

Calcio, i precedenti tra Argentina e Croazia: bilancio in parità, ma ultima sfida da dimenticare per l’Albiceleste…

Pubblicato

il

Tra le due semifinali dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar, quella che si svolgerà domani tra ArgentinaCroazia è senz’altro (almeno sulla carta) la più equilibrata, anche se le sorprese sinora non sono mancate e potrebbero verificarsi anche tra FranciaMarocco.

Sta di fatto, in ogni caso, che la sfida tra Lionel MessiLuka Modric, tra due protagonisti ai quarti di finali per le rispettive Nazionali come Emiliano Martinez da un lato e Dominik Livakovic da un lato, è a dir poco affascinante, con un solo posto in palio per l’attesissima finale.

Sono cinque i precedenti tra le due squadre, con un bilancio in perfetta parità: 2 vittorie per parte e un pareggio, l’unica volta in cui non è stato siglato alcun goal (match terminato infatti a reti bianche, 0-0). Nel dettaglio, va sottolineato che solo due volte Argentina e Croazia si sono affrontate in Coppa del Mondo, in entrambi i casi ai gironi (sarà dunque un esordio, per così dire, nella fase a eliminazione diretta).

Calcio, Luis de la Fuente si presenta: “Se c’è qualcuno in Spagna che conosce presente e futuro del nostro calcio, sono io”

Il primo scontro risale a Francia ’98, dove fu l’Argentina a vincere per 1-0; nettamente a favore della Croazia il secondo nonché ultimo precedente tra le due Nazionali, ai Mondiali di Russia 2018, anche qui ai gironi, terminato 3-0 per la selezione croata (con a segno, tra gli altri, Luka Modric).

Foto: LaPresse

Exit mobile version