Calcio
Calcio, i precedenti tra Argentina e Croazia: bilancio in parità, ma ultima sfida da dimenticare per l’Albiceleste…
Tra le due semifinali dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar, quella che si svolgerà domani tra Argentina e Croazia è senz’altro (almeno sulla carta) la più equilibrata, anche se le sorprese sinora non sono mancate e potrebbero verificarsi anche tra Francia e Marocco.
Sta di fatto, in ogni caso, che la sfida tra Lionel Messi e Luka Modric, tra due protagonisti ai quarti di finali per le rispettive Nazionali come Emiliano Martinez da un lato e Dominik Livakovic da un lato, è a dir poco affascinante, con un solo posto in palio per l’attesissima finale.
Sono cinque i precedenti tra le due squadre, con un bilancio in perfetta parità: 2 vittorie per parte e un pareggio, l’unica volta in cui non è stato siglato alcun goal (match terminato infatti a reti bianche, 0-0). Nel dettaglio, va sottolineato che solo due volte Argentina e Croazia si sono affrontate in Coppa del Mondo, in entrambi i casi ai gironi (sarà dunque un esordio, per così dire, nella fase a eliminazione diretta).
Il primo scontro risale a Francia ’98, dove fu l’Argentina a vincere per 1-0; nettamente a favore della Croazia il secondo nonché ultimo precedente tra le due Nazionali, ai Mondiali di Russia 2018, anche qui ai gironi, terminato 3-0 per la selezione croata (con a segno, tra gli altri, Luka Modric).
Foto: LaPresse