Calcio
Calcio, i precedenti tra Marocco e Francia. Un solo successo per i Leoni dell’Atlante quasi mezzo secolo fa!
Ultime battute dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar: siamo ormai giunti alle semifinali. Si comincerà domani sera con Argentina-Croazia e si chiuderà dopodomani con Francia-Marocco. I Campioni del Mondo in carica che vanno a caccia di uno storico bis contro la sorpresa più incredibile di questo Mondiale, la prima Nazionale africana ad arrivare in semifinale della Coppa del Mondo.
Una storia lunga oltre un secolo tra questi due Paesi: la Francia ha colonizzato il Marocco all’inizio del ventesimo secolo. Il Maghreb è stato protettorato francese dal 1912 al 1956, fino a diventare indipendente dopo diverse rivolte guidate dal sultano Mohammed V. Gli africani si vogliono prendere un’ulteriore rivincita che sarebbe storica: una sola volta il Marocco ha battuto la Francia e risale al primo precedente del 1963, quando si impose 2-1 in amichevole.
Da lì in avanti sono arrivate solo vittorie francesi (7) o pareggi (3). L’ultimo confronto in amichevole nel 2007 finì 2-2, mentre i Galletti si sono imposti più volte tra Giochi del Mediterraneo, altre amichevoli o il Trofeo in onore del Re Hassan II. Prima sfida ufficiale tra queste due Nazionali: in palio c’è una finale Mondiale e la gloria eterna.
Foto: Lapresse