Calcio
Calcio, il miglior Mondiale di sempre di Leo Messi. Decisivo in due terzi dei gol dell’Argentina
L’Argentina ha dominato la semifinale contro la Croazia, vincendo 3-0 e garantendosi la qualificazione alla sesta finale nella sua storia nei Mondiali di calcio dopo quelle vinte nel 1978 e nel 1986 e quelle perse nel 1930, nel 1990 e nel 2014. La Seleccion affronterà la vincente di Francia-Marocco allo stadio Lusail domenica alle ore 16.00 in finale.
Il trascinatore dell’Albiceleste fino all’atto conclusivo è stato il numero 10 e capitano, Lionel Messi. L’ex Barcellona è stato decisivo in otto dei dodici gol realizzati dalla sua Argentina in questo Mondiale, con cinque gol e tre assist. La Pulce non aveva mai segnato un gol nella fase ad eliminazione diretta di una Coppa del Mondo e ne ha segnati addirittura tre, uno in tutte le partite in questa occasione.
Il gol al debutto su rigore contro l’Arabia Saudita, il mancino meraviglioso all’angolino e l’assist per Enzo Fernandez contro il Messico, il rigore guadagnato e sbagliato contro la Polonia, un altro mancino vincente contro l’Australia, il passaggio illuminante per Molina e il rigore trasformato con l’Olanda, il penalty di questa sera e il meraviglioso innesco per Alvarez dopo aver superato a suon di dribbling tutta la difesa croata. Manca solo l’ultimo atto: sarà la chiusura del cerchio per la Pulga di Rosario?
Foto: Lapresse