Calcio
Calcio, la stampa tedesca sul flop della Germania: “Catastrofe assoluta. Da campioni a bambino problematico”
La stampa tedesca non risparmia (e non potrebbe essere altrimenti) la Nazionale guidata da Hans-Dieter Flick, clamorosamente eliminata ai gironi dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar, una assoluta disfatta che (per giunta) si aggiunge a un’altrettanta clamorosa eliminazione subita a Russia 2018, sempre ai gironi.
Kommentar zum deutschen WM-Aus – Das Ende einer großen Fußball-Nation https://t.co/fXUnF1NMqu #BILDSport
— BILD Sport (@BILD_Sport) December 1, 2022
“La fine di una grande Nazione calcistica” riferisce la Bild, e aggiunge anche: “Che imbarazzo! Siamo fuori!“, senza troppi giri di parole, mostrando tutta la delusione per un risultato clamoroso, inatteso e che induce l’intero movimento calcistico tedesco a una profonda riflessione. Allo stesso modo, Sport tuona: “Catastrofe assoluta“.
Wie peinlich! – WIR SIND RAUS https://t.co/BYgRcFqkTV #BILDSport
— BILD Sport (@BILD_Sport) December 1, 2022
Da una Nazionale con grandi talenti quale la Germania era lecito attendersi di più: per quanto trovarsi nello stesso girone della Spagna non sia stato, di per sé, un evento fortunato, i tedeschi avevano tutte le carte in regola per poter superare il girone. Pesa come un macigno la sconfitta all’esordio contro il Giappone, che a sua volta ha battuto anche la Spagna condannando la Germania all’eliminazione.
Anche Sportschau va dritta al punto, con critiche dure ma doverose verso la Nazionale tedesca, la cui rosa è formata da campioni ma che, in realtà, sono diventati “bambini problematici“, suggerendo inoltre che “è arrivato il tempo di cambiare in Federazione“.
2014 war Deutschland gefeierter Weltmeister, nun ist die DFB-Elf zum zweiten Mal nacheinander bei einer WM nach der Vorrunde ausgeschieden. Vom Weltmeister zum Sorgenkind in acht Jahren – Gründe und Zahlen des Niedergangs. https://t.co/qX8PxU2HUO #CRCGER #Deutschland #Katar2022
— Sportschau (@sportschau) December 2, 2022
Foto: LaPresse