Calcio
Calcio, l’Inghilterra prima soffre poi domina: 3-0 contro il Senegal, sfida con la Francia ai quarti dei Mondiali
Nonostante la sofferenza per la prima mezz’ora abbondante di match, l’Inghilterra si impone per 3-0 agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar contro il Senegal e accede così ai quarti, dove troverà la Francia (che nel pomeriggio ha battuto la Polonia) per un incontro a dir poco affascinante.
Dopo la prima parte dell’incontro nessuno avrebbe potuto immaginare un risultato del genere al termine dei 90 minuti: il Senegal è sceso in campo con il giusto atteggiamento, senza alcun timore di una Nazionale superiore sulla carta. Necessario a metà primo tempo un grande intervento di Jordan Pickford sull’attaccante della Salernitana Boulaye Dia, per salvare il risultato e tenerlo sullo 0-0.
Dal 38′ in poi, la Nazionale di Aliou Cissé è sostanzialmente uscita dal campo: in quel minuto, infatti, gli inglesi hanno sbloccato il risultato con una splendida azione veloce, condotta ottimamente da Jude Bellingham che ha premiato l’inserimento in area di Jordan Henderson, autore dell’1-0.
Francia-Inghilterra, quarti Mondiali calcio 2022: quando si gioca, programma, orario, tv, streaming
Nei minuti di recupero, arriva anche il primo goal in questo Mondiale di Harry Kane: ripartenza perfetta della squadra di Gareth Southgate, che ha sfruttato un piazzamento non propriamente corretto della retroguardia senegalese, con Foden che ha servito l’attaccante del Tottenham, il quale non ha sbagliato davanti a Edouard Mendy.
Nella ripresa, si attendeva una reazione da parte del Senegal che però non è arrivata e, anzi, ha subito il colpo del definitivo k.o. siglato da Bukayo Saka, con il secondo assist della serata di Phil Foden. Sinora, dunque, tutti i pronostici sono stati rispettati, con le Nazionali favorite che si sono imposte su chi, sulla carta, partiva sfavorita: attesa adesso per sabato 10 dicembre, quando si affronteranno ai quarti Inghilterra e Francia per un entusiasmante quarto di finale.
Foto: LaPresse