Calcio
Calcio, Mbappé sconfitto, ma nella storia: è il miglior marcatore delle finali Mondiali
La Francia è uscita sconfitta dalla finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar ai calci di rigore contro l’Argentina dopo il 3-3 dei tempi supplementari. I Galletti non sono riusciti a ripetersi dopo la vittoria di quattro anni fa in Russia, malgrado le rimonte firmate Kylian Mbappé.
Il numero 10 dei Bleus si è reso protagonista di una tripletta straordinaria: la seconda di sempre in una finale dei Campionati del Mondo dopo quella del 1966 dell’inglese Geoff Hurst nella finale vinta dall’Inghilterra contro la Germania. Il fuoriclasse del PSG segna ancora una volta in una finale dei Mondiali: è il quinto di sempre a riuscirci dopo Zidane, Breitner, Pelé e Vava.
Quattro i gol segnati da Mbappé in queste due finali: è il migliore marcatore nella storia degli ultimi atti ai Mondiali. Superati proprio i quattro giocatori sopracitati fermi a tre reti. Il transalpino è inoltre a quota 12 gol ai Mondiali a neanche 24 anni: alla sua età Pelé dopo due Mondiali ne aveva segnati ben cinque in meno di lui
Foto: Lapresse