Calcio
Calcio, Mondiali 2022: Argentina e Australia a caccia dei quarti. Messi trascinatore, da evitare quanto accaduto con l’Arabia Saudita
Lionel Scaloni è stato chiaro in conferenza stampa: non è il caso di fare quei discorsi sul partire favoriti rispetto all’avversario, anche perché il match con l’Arabia Saudita dovrebbe aver lasciato un qualche insegnamento all’Argentina. Torna in campo oggi l’Albiceleste per gli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar contro l’Australia.
Sorprende, visto il girone nel quale era stato inserito, vedere agli ottavi i Socceroos: la Francia, obiettivamente, si è mostrata superiore e ha meritato il primato nel girone, mentre l’Australia ha saputo fare di meglio di Tunisia e Danimarca conquistando la fase a eliminazione diretta. Adesso l’ostacolo è a dir poco duro, ma le sorprese sinora in questo Mondiale non sono di certo mancate.
La posta in palio comincia a essere di un certo peso; finora, eccezion fatta per il rigore fallito (ma comunque ininfluente per il destino della sua Nazionale), Lionel Messi non è venuto meno nei momenti importanti, da vero e proprio trascinatore della sua Argentina. Scaloni sa che in questi match un campione come Messi può accendersi da un momento all’altro; qualora non dovesse essere la sua serata, l’Albiceleste ha la fortuna di poter puntare su altri giocatori di livello che possono (eccome) fare la differenza: da Angel Di Maria a Rodrigo De Paul, senza tralasciare i due più in forma insieme a Messi ovvero Alexis Mac Allister e Julian Alvarez.
Dall’altro lato, l’Australia si appoggia ai suoi giocatori di talento: Mathew Leckie, Craig Goodwin, Mitchell Duke e la solidità in mezzo al campo di Aaron Mooy, sono loro i potenziali uomini chiave per i Socceroos. Il match è a dir poco complicato, ma la difficoltà potrebbe convertirsi nella voglia e nella determinazione di stupire; quantomeno, è questa la speranza del C.T. Graham Arnold. Ci si contende l’accesso ai quarti di finale, una favorita per il titolo finale contro una delle sorprese di questo Mondiale: non mancherà lo spettacolo.
Foto: LaPresse