Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Belgio e Croazia si giocano tutto. Una delle due ha molte chance di uscire

Pubblicato

il

A dir poco caotica la situazione del girone F ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar: il Canada, ancora a quota zero punti, è già aritmeticamente escluso dalla fase a eliminazione diretta; solo due, invece, tra MaroccoBelgioCroazia accederanno agli ottavi di finale. Proprio queste ultime due Nazionali citate si affronteranno in un attesissimo scontro diretto.

Senza alcun dubbio, entrambe le squadre cercheranno il successo che, indipendentemente dal risultato del Marocco contro i canadesi, implicherebbe l’accesso agli ottavi (per poi capire se da prima o seconda classificata, in questo caso in dipendenza del risultato dell’altro match). Non è assolutamente da escludere che una tra Belgio e Croazia possa essere eliminata, anzi, è un’ipotesi piuttosto probabile.

Proprio per l’elevata posta in palio, per evitare brutte figure che sarebbero senz’altro inattese, le due squadre sceglieranno prevedibilmente un approccio aggressivo: difficile ipotizzare che si giochi con la paura di perdere, più facile invece vedere in campo due squadre con la voglia di vincere. Tanta Serie A (o ex Serie A) in campo da ambo i lati, dalle profonde tinte nerazzurre: Marcelo BrozovicMateo KovacicIvan PerisicMarko LivajaMario Pasalic da un lato (tra attuali ed ex giocatori di Inter Atalanta, senza dimenticare Nikola Vlasic), Romelu Lukaku dall’altro (come uomo chiave, ma vanno menzionati anche Charles De Ketelaere e l’ex partenopeo Dries Mertens).

Calcio, Mondiali 2022: Ben White lascia il ritiro dell’Inghilterra per motivi personali

Tatticamente dovremmo assistere a un match molto equilibrato: per la Croazia, la qualità del centrocampo (oltre a Brozovic e Kovacic precedentemente menzionati, non si può non citare Luka Modric) è a totale servizio dell’attacco, con Andrej Kramaric reduce da una doppietta contro il Canada; oltre all’attaccante dell’Hoffenheim, occhio anche a PerisicLivaja, il primo in ottico assist e il secondo da finalizzatore (proprio come accaduto contro i canadesi).

Entrambe le difese sono un po’ ballerine, e vista la qualità degli attacchi da ambo i lati è lecito attendersi tante reti; per il Belgio molto dipenderà da Romelu Lukaku, che potrebbe partire dal 1′ e fornire un punto di riferimento piuttosto rilevante per le azioni offensive della squadra di Roberto Martinez. Da tenere d’occhio, e non potrebbe essere altrimenti, Kevin De Bruyne ed Eden Hazard, due giocatori di gran classe che potrebbero illuminare la partita con una delle loro giocate. Sarà inoltre importante Amadou Onana, chiamato a fare filtro a centrocampo qualora Martinez decidesse di schierarlo nuovamente dall’inizio.

I presupposti per seguire un grande match (in programma alle ore 16:00) ci sono tutti, non resta che attendere che le due squadre scendano in campo e vadano a caccia dei tre punti, in un decisivo scontro per l’accesso agli ottavi di finale della Coppa del Mondo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version