Calcio
Calcio, Mondiali 2022: Brasile per un altro show contro la Croazia
I Mondiali di calcio 2022 in Qatar sono entrati ormai definitivamente nel vivo: cominciano i quarti di finale con una sfida tra due Nazionali di grandissima tradizione, la Croazia vicecampione del mondo in carica e il Brasile cinque volte campione del mondo.
La Croazia di Zlatko Dalic non ha brillato in questo percorso: una fase a gironi con una vittoria e due pareggi e un passaggio del turno avvenuto grazie al pareggio stentato nell’ultima partita contro il Belgio. Nemmeno la prestazione agli ottavi di finale è stata convincente contro il Giappone: i balcanici si sono salvati ancora una volta ai calci di rigore, come spesso è capitato nella storia recente della competizione globale. Devono salire i giri nel motore del professor Modric per imporre il proprio gioco al Brasile, mentre le certezze assolute sono il portiere Livakovic che ha parato tre rigori su quattro nella serie contro i nipponici, Gvardiol che dà sicurezza e solidità alla difesa e Perisic che è fondamentale in fase difensiva e di ripiego.
Il Brasile non vince il Mondiale dal 2002 e Tite vuole riportare la Coppa del Mondo in Patria. Un 4-1 spettacolare quello inflitto alla Corea del Sud agli ottavi di finale, con tanti giocatori che hanno offerto una prova davvero brillante e convincente. Richarlison continua a segnare, Paquetà è un fattore tra le linee, Vinicius è imprendibile con la sua rapidità, la difesa prende pochi gol e la squadra in avanti è concreta. Neymar è rientrato dall’infortunio ed è un fattore fondamentale per questa squadra. I verdeoro proveranno a bissare il successo nel 2014 per 3-1 nel Mondiale di casa.
Foto: LaPresse